Il 27 marzo, cioè sabato, per la prima volta anche in Italia è stata celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, in altri paesi in vigore già dagli anni 60.
http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 49930.html
Dal momento che questa sezione è inerente a ogni forma di "Vision", e il teatro in Italia ha avuto spesso un'osmosi costante con il cinema (al di là di vhs e dvd di teatro filmato che ci hanno salvato alcuni pezzi storici) approfitto della ricorrenza per ricordare pochi artisti, sarebbero innumerevoli, che hanno lavorato sia al teatro sia al cinema, tra i più originali:
_Carmelo Bene http://it.wikipedia.org/wiki/Carmelo_Bene
di cui al cinema abbiamo "Nostra Signora dei Turchi", "Don Giovanni", "Salomè", "Un Amleto di meno"...letture originali, provocatorie e iconograficamente visionarie.
_Rossella Falk http://it.wikipedia.org/wiki/Rossella_Falk
a mio avviso una delle migliori attrici di teatro del nostro paese, ottima e magnetica anche al cinema -anche se non la sua attività principale-, presente in 8 1/2 di Fellini, ma anche in 'Quando muore una stella' di Robert Aldrich, e in film considerati minori (ma non sono d'accordo) dei nostri anni 70 quali Alba pagana di Ugo Liberatore, La tarantola dal ventre nero di Paolo Cavara,
Sette orchidee macchiate di rosso di Umberto Lenzi. Un piacere sempre vederla. (La carriera teatrale è al link di wikipedia, in poche possono vantare di aver recitato testi del genere)
_Valentina Cortese http://it.wikipedia.org/wiki/Valentina_Cortese
di enorme presenza e in teatro e al cinema.
I film al link (lunghissimo) di wikipedia: da segnalare almeno ne "I miserabili" di Riccardo Freda, nel noir "I corsari della strada" di Jules Dassin, ne "Le amiche" di Antonioni, "La ragazza che sapeva troppo" di Mario Bava, "Giulietta degli spiriti" di Fellini...
A qualcuno piacciono, o è legato a loro?
O ci sono altri film di forte derivazione teatrale che vi piacciono?