_mosconian_ ha scritto:approfitto di questo spazio per rivolgere una domandina: ho notato che mancano alcune recensioni di dischi importanti, ad esempio mi sarebbe piaciuto leggere che ne pensate di Rabia Sorda ed XP8 ma non trovo le recensioni, c'è un motivo? grazie....
Bella domanda, grazie, mi dà modo di spiegare meglio la nostra politica.
Atteniamoci all'ambito delle riviste su web: molte di esse a livello di recensioni fanno un misto fra roba ricevuta dalle etichette, dai distributori e dai gruppi stessi (magari poche cose, a volte di più, dipende dai casi), dischi acquistati dagli stessi redattori e materiale scaricato da internet, spesso da piattaforme promozionali ufficiali (agenzie di promozione o medialounge delle etichette stesse) e in certi casi magari dai siti p2p. In quali percentuali una cosa piuttosto che l'altra sta poi ai singoli casi.
Io, avendo creato Darkroom Magazine dopo un tot di anni spesi nell'ambito, ho scelto una politica precisa, che si avvicina di più al cartaceo: recensiamo solo quello che riceviamo dalle etichette, dai gruppi e dai distributori, e in rarissimi casi (saremo all'1 % del totale degli articoli, se non meno) facciamo qualc osa di scaricato legalmente dalle piattaforme promozionali.
Penso infatti che sia un equo scambio fra etichetta e rivista: tu ci fornisci il materiale, noi ricambiamo con una recensione che ci auguriamo sia abbastanza professionale, e che di certo dà visibilità presso quei pochi (i nostri lettori) che i dischi ancopra li comprano.
Ok, talvolta ci vengono a mancare cose importanti, lo sappiamo, ma il range di cose che abbiamo trattato mi soddisfa e dimostra quale considerazione abbia la scena nei confornti del nostro umile lavoro.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)