I NOSTRI ARTICOLI

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: I NOSTRI ARTICOLI

Messaggioda Fedemone » gio dic 10, 2009 1:34 pm

In effetti leggendo le recensioni, qualcosa in mente mi è venuta, soprattutto per la corazzata valdemone. Purtroppo non avrò modo di acquistare il disco (ahimé, altre urgenze urgono) ma il senso generale dell'intervista mi lascia perplesso. Ossia, è recensito come più che provocatore, un vero schiaffo in faccia. Uhmmm, ma a chi? A chi questo genere lo segue e ne sente di cotte e di crude ogni giorno (da Peter Sotos alle polemiche più che ventennali sui Di6)? A chi ignora del tutto di cosa si stia parlando (penso che siano pochissimissimi i nuovi arrivati)? Chi in queste cose ci crede? Chi ueste cose le repelle? Vorrei vedere quanto scandalo in realtà abbia fatto questo disco, per poter valutare davvero il senso di fondo sia dell'intervista che dell'operazione.
Perché di slogan di 70 anni fa e di samples la cui matrice è stata abusata fino allo sfibramento, direi che lasci indifferente parecchi.
Ehmm, giusto per chiarire che il tono stesso della recensione mi pare fuori registro...
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Fedemone

Messaggioda Telemaco33 » gio dic 10, 2009 4:59 pm

è l'ironia quello che differenzia il disco della CV da tanti progetti provocatori e ambigui del passato e del presente. Spingere le cose oltre il limite fino a renderle parossistiche. I Death In June non sono mai stati ironici, men che mai Sotos: i due nomi citati on c'entrano niente con la CV. I mezzi usati possono essere simili, ma spinti a livelli esasperati: una provocazione che perde le coordinate del politicamente scorretto e dell'ambiguità, sposando invece una vena corrosiva che spesso strappa il sorriso e scuote.

Tu dici: "...slogan di 70 anni fa e di samples la cui matrice è stata abusata fino allo sfibramento, direi che lasci indifferente parecchi"

ma infatti non si tratta di questo. Questi mezzi sono stati usati -a mio dire- per arrivare ad un fine diverso, ironico per l'appunto.
Ma -intendiamoci!- non so se la CV sia d'accordo con la mia opinione...
Telemaco33

Messaggioda Fedemone » ven dic 11, 2009 11:54 am

OK, ti ringrazio per la spiegazione :)
DIciamo che accennare "stile scorretto fino a diventare uno schiaffo in faccia" è stato un pochino fuorviante
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Fedemone

Messaggioda The Director » ven dic 11, 2009 12:32 pm

Fedemone ha scritto:OK, ti ringrazio per la spiegazione :)
DIciamo che accennare "stile scorretto fino a diventare uno schiaffo in faccia" è stato un pochino fuorviante

Personalmente trovo che di 'schiaffi in faccia' la CORAZZATA VALDEMONE ne dia eccome, concettualmente e musicalmente :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda The Director » mar dic 15, 2009 9:47 am

In attesa di commenti sui nuovi articoli, vorrei raccomandarvi l'intervista a Marc Urselli per i THE M.E.M.O.R.Y. LAB, anche nel caso in cui il disco non vi sia particolarmente piaciuto: l'articolo è venuto fuori bene e Marc di cose da dire ne ha! ::ok:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda enry » mer dic 16, 2009 8:33 pm

Io i Funeral Oration me li ricordo :-)
Bella intervista cmq.
enry

Messaggioda Didimo » mer dic 16, 2009 9:33 pm

Per la prima volta faccio anche io un complimento, l'intervista con Marc urselli era davvero interessante -
e pure io ricordo i Funeral Oration, avevo anche un demo a casa :D
Didimo

Messaggioda The Director » mer dic 16, 2009 11:07 pm

Grazie ragazzi :D

Quel demo all'epoca ce l'avevo pure io 8)
The Director

Messaggioda enry » mar gen 05, 2010 6:10 pm

Ottima recensione per gli Esplendor Geomètrico. Il disco è piaciuto parecchio anche a me :ok:

Bello anche il report su Paradise Lost e Samael, due bands che ho sempre seguito con dedizione in tutte le loro incarnazioni ( decisamente "provocatorio" l'ultimo disco dei Samael, con buona pace del sommo Direttore :-D ).
enry

Messaggioda enry » mar gen 05, 2010 6:16 pm

A proposito, ecco perchè mi ricordavo dei Funeral Oration: ieri stavo sistemando un po' di cd e dai meandri più oscuri e "dimenticati" della mia collezione è saltato fuori "Sursum Luna" :shock:
enry

Messaggioda The Director » mar gen 05, 2010 6:39 pm

enry ha scritto:Ottima recensione per gli Esplendor Geomètrico. Il disco è piaciuto parecchio anche a me :ok:

Bello anche il report su Paradise Lost e Samael, due bands che ho sempre seguito con dedizione in tutte le loro incarnazioni ( decisamente "provocatorio" l'ultimo disco dei Samael, con buona pace del sommo Direttore :-D ).

'Provocatorio' perchè anche loro si son rimessi a fare metal a scapito dell'elettronica? :wink:

A parte questo, vi invito a non perdervi l'intervista al poliedrico Thomas Nöla, un artista davvero eclettico ::ok:
The Director

Messaggioda Sheva » mar gen 05, 2010 7:05 pm

La gente che scrive la rescensioni sono musicista(?), o hanno esperienze delle tecniche coinvolte cioe produzione/mixing/mastering ecc?
Sheva

Messaggioda The Director » mar gen 05, 2010 7:48 pm

Personalmente non ho esperienze a livelli professionali di questo tipo.
The Director

Messaggioda enry » mar gen 05, 2010 8:37 pm

The Director ha scritto:
enry ha scritto:Ottima recensione per gli Esplendor Geomètrico. Il disco è piaciuto parecchio anche a me :ok:

'Provocatorio' perchè anche loro si son rimessi a fare metal a scapito dell'elettronica? :wink:

A parte questo, vi invito a non perdervi l'intervista al poliedrico Thomas Nöla, un artista davvero eclettico ::ok:

No, "Above" resterà un caso isolato, ma nessuno si aspettava in questo momento un lavoro che di fatto è il più violento e tirato della loro carriera, diciamo che hanno -volutamente- preso tutti in contropiede. E non è la prima volta che succede...Credo che dal prossimo disco tutto tornerà nella norma.
enry

Messaggioda The Director » gio gen 14, 2010 9:31 am

UP!

(I vostri commenti ai nostri articoli ci servono sempre, se non altro per capire il vostro gradimento o meno... 8) )
The Director

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI