Ovviamente ho usato un tno provocatorio come sempre...
premesso che credo che l'influenza, il background metal in certe band abbia aumentato il loro valore e porto l'esempio dei Weltenbrand e marco mi capisce.. le percussioni di chiaro stampo metal sono impressionanti nelle cavalcate ed i lavori epici e medioeval proprio per il loro background ne risultano più corposi...ricchi!!
ma è l'ennesima band (già matura di suo...) che passa dal metal a sponde nostre, nel caso contrario spesso è un flop, pensate ai fields of the nephilim o ai killing joke quando hanno attraversato la sponda 'dark' per navigare su mari metal che cavolate immense ne sono derivate.
Il contrario rende...
comunque mi riferivo alle tante band giovani metal, non generalizzo, però dai raga' vivono di stereotipi, qui a Bologna passo davanti ad un negozio di cd solamente metal, in vetrina si va da astaroth a berzerk, da satana a lucifero, passando per tutte le creature da incubo, stereotipi e punto...
che non mi piaccia il metal lo si è capito, però apprezzo certo doom come i my dying bride, o gli apocaluyptica, i tristania, i dark sanctuary cavalcano sponde di confine... cioè ammetto che a certi livelli ci sia del buono, ma la media è proprio da ragzzini frustrati ammettiamolo!!!
poi ok anche da noi c'è robaccia, soliti nomi che è inutile ripetere, l'harsch è agli sgoccioli, il death rock e l'horror punk spesso sono farse, ma è questo il 'dark' moderno?
sono i soliti fumi del passato che tornano nostalgici?
o è un movimento di VERA avanguardia che cresce tra ambient cupo, eteree partiture in tante band, medioevalismi rievocativi o rinascimentali?
e cresce nel suo cammino cominciato da papà Curtis, chi vede solo il 'dark' storico, per quanto sia la mia culla (e tra un pò sarò sotto il palco dei Cult....), non vede invece l'orizzonte...guardare sempre oltre, cercare sempre soluzioni nuove....
si diceva che il 'dark' nasce con Mozart: deve morire tra reminescenze nostalgiche?
saremo sempre troppo avanti Direttore e Marco per la gente comune se viviamo nella nostra avanguardia... ma non è un onoro tutto ciò?
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)