Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog
dave ha scritto:le continue e costanti campagne propagandistiche di odio non fanno altro che incrementare gli atti di violenza contro chi è ritenuto "diverso" e contro chi non si conforma alle "regole" ritenute normali dalla massa.
dave ha scritto:La "campagna propagandistica di odio" è costantemente portata avanti dai partiti più conservatori, i quali partono dall'immigrazione per estendere il loro fastidio nei confronti dei diversi.
Il concetto di insofferenza verso il "diverso" tout court può essere espresso - a ragione o a torto - in maniera più pacata e socialmente conveniente. Laddove i toni vengono alzati all'inverosimile, si ha come conseguenza la reazione più animalesca da parte di chi è solito ascoltare il proprio istinto e non la propria ragione.
Il problema è a monte: l'Italia oggi è un paese aggressivo e intollerante perché plasmato da una politica che usa toni sopra le righe e spesso sguaiati e volgari. Non tutti sono capaci di leggere tra le righe e molti percepiscono il messaggio volgare, ponendo l'accento soprattutto sulla volgarità. Oggi stiamo raccogliendo i frutti di questi atteggiamenti, a mio modo di vedere beceri e infruttuosi...
RainDog ha scritto:Però è innegabile che questi episodi di intolleranza si stiano moltiplicando e proprio da Roma in giù come dici tu, Direttore.
Nella fattispecie Roma: da sempre piena di fascisti e questo si sa, o per lo meno, da quelle parti sono in gran numero per ragioni storiche. Da quando è stato eletto Alemanno, politico che peraltro stimo ma di cui è INNEGABILE il passato fascista, qualcosa è cambiato. Il giorno della sua elezione sono stati avvistati alcuni figuri in Campidoglio che facevano saluti romani e questo già è indicativo. Da allora sono cominciate aggressioni varie a immigrati e omosessuali. Faccio notare che per la prima è stato in fretta e furia trovato un "responsabile" reo confesso che ha esibito a tutte le tv un tatuaggio di Che Guevara sul braccio. Non sono un complottista per natura, ma ho un tarlo nella testa: io credo che quello non sia il responsabile, ma solo un balordo al quale hanno offerto soldi in cambio di una auto-denuncia e qualche mese di carcere. Per coprire il fatto che i fascisti si erano già messi in azione, sentendosi liberi ora che a fare il sindaco 'è "uno di loro". In realtà Alemanno non è affatto uno di loro, o non lo è più. Ma nella testa di questi personaggi, lui è pur sempre il genero di Rauti, e si narra porti ancora la croce celtica al collo. Inoltre ho visto io stesso, con i miei occhi, un libro intitolato "La fiamma e la celtica" che parla di tutti i movimenti neofascisti italiani dal dopoguerra, e fra le foto ce n'è una piuttosto recente, 2003 o 2004, di Alemanno che PORTA LA BARA di non ricordo quale ex estremista / terrorista di destra, morto appunto di recente. So per certo che Alemanno è ritenuto dai neofascisti uno "di loro" che si è travestito da democratico ma sotto il dippiopetto pare batta ancora un cuore nero.
Che sia vero o no, questo è bastato a mio avviso a far uscir fuori i topi dalle fogne e a farli scatenare, eccitati come non mai e convinti di avere, in qualche modo, mano libera. Ripeto: non una diretta correlazione fra l'elezione e le aggressioni ma, a causa di una certa interpretazione della "base" o manovalanza che dir si voglia, l'intensificarsi di un clima che c'era già in precedenza ma ora si sente più legittimato.
Va detto che il fascismo si basa storicamente su una struttura che pone ai vertici le teste pensanti, di solito "pulite" e ligie, ma sfrutta una manovalanza di bassissimo livello che spesso crea problemi anche agli stessi vertici per la sua intemperanza ed eccessiva violenza. So per certo ad esempio che un paio d'anni fa la sede di Forza Nuova della mia città ha dovuto suo malgrado "liberarsi" degli skinheads, di fatto escludendoli dall'attività politica, perchè non erano in grado, non avevano la maturità e il controllo necessari a portare avanti delle idee ma facevano solo danni. Questo a parer mio dev'essere anche il problema di Alemano: tener buoni i "ragazzi" che possono sempre tornare utili e sono fedeli seguaci, ma nello stesso tempo tenerli alla larga.
Quindi, almeno per il caso di Roma, la mia impressione è questa. Nel resto d'Italia le cose non vanno meglio, la gente è effettivamente esasperata dal problema immigrazione e ora che il governo alza i toni dello scontro non mi stupirei che qualche testa calda partisse all'attacco. E' sbagliato, sbagliatissimo, scindere la politica dall'azione criminale. Il signor "svastichella" non è semplicemente un balordo che aggredisce due omosessuali perchè infastidito, è un balordo fascista, che aggredisce due omosessuali perchè secondo la sua ideologia loro non devono esistere e lui, normale, ha il dovere di ripulire il mondo da questi elementi. Soo certo che molti, anche se dicono di condannare l'episodio, sotto sotto pensano che ha fatto bene, e si compiacciono del fatto che ci sia qualcuno a fare il lavoro sporco.
Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI
Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti