Guarda, la cosa non è semplicssima da spiegare ma tanto per dire che le rete trasmettono delle potenze molto basse (a frequenze alte 2,1GHz, rendendo gli oggetti "trasparenti"; quindi molto poco recettivi. inoltre le le frequenze che usano i fornetti a micoronde sono una decina di gigaherz più alte 27GHz, quindi non scaldano neanche tanto facilmente) ma soprattutto vengono spalmate in frequenza e codificate. Alla fine avrai un segnale che addirittura più basso del rumore termico o della radiazione cosmica!! e su bande di frequenza già presenti in natura!
Come fa a recuperare il segnale allora? tramite la famosa codifica (chiamata SS WCMA spread spectrum wideband code multeplexing access, divisione di utenti tramite questi codici).
I valore di segnale considerato buono sono di Ec/N0 (dove Ec è energia del segnale portante portante - carrier - diviso per l'energia del rumore. In realtà è rumore gaussiano bianco, considerato circa costante in banda, quindi il valore della varianza è considerato costante. Ergo la potenza del rumore è considerata costante) di circa -15dB. In valori lineari significa che il rumore è circa 31 volte il segnale trasmesso.
Un'antenna della Siemens NEC, così come le flexi della Nokia, hanno potenza massima 20Watt da dividere su un centinaio di utenti, quindi anche singolarmente le potenze in gioco sono bassissime, mentr ei trasmettitori radio /TV arrivano anche a 15000 watt (ok su distanze di parecchi km, perché essendo a freq più bassa decadono dopo, mentre il segnale 3G decade ben presto, quindi servono molte antenne).
Inoltre, le antenne hanno una direzione, e stare sotto un'antenna produce un cosidetto effetto ombrello: è come se tu tirassi dei sassi lontano, è più facile che tu colpisca la terra a te distante piuttosto che quella attorno a te.
I militari effettivamente usarono quesot tipo di tecologia durante il vietnam, è una tecnologia chenon scaridni ed è assolutamente invisibile, non è rilevabile in potenza (nascosta sotto il rumore) e pure in codice. Il problema è il numero di utenti nella versione commerciale, che rende obbligatorie le gestioni intelligenti della potenza. E se i militari hanno lasciato il segreto alle aziende, significa che è esplorata più che in fondo. Di certo hanno la tecnologia che noi avremo fra 10 anni.
Nei nostri laboratori ci sono almeno una quarantina di NB (uhmm anche di più se considero pure gli altri reparti), e più o meno tutti sparano costantemente, anche con fouriuscite di potenza che inquinano parecchio la ricezione (e per noi è un problema fare i test). Quindi in teoria sono 5 anni che mi "abbronzo" e c'è gente che lo fa da 10. a potenze molto più alte di quelle che si hanno camminando per strada. Ancora non ho visto neanche un mal di testa. Consco ente (un mio ex professore) che ha lavorato con radar ad impulsi (oddio, quando ho letto che il gprs funziona come il radar mi sono agghiacciato!!! il radar funziona per rifilessione fisica delle onde, il gprs per codifica della frequenza unidirezionale!!! Anche il bario, ma cosa c'entra?!?!) per circa 25 anni, con potenza moooolto alte e a frequenze mooolte alte. Ancora campa.
La storia delle ELF gira dagli anni '70, ma dovresti usare onde lunghe kilometri, mentre il nostro cervello ha dimensioni delle sinapsi "Leggermente" più piccole
Pensare solo di trasportare energia via radio è come fare u acquedotto passandosi l'acqua a mano. non duri più di un paio di metri. Esistono dei tentativi di trasmissione dati adsl lungo i doppini della corrente elettrica anzicheé quelli telefonici (tanto la corrente di casa è solo una portante a frequenza fissa, e tutto il resto dello spettro fqreuenziale è libero), ma non so perché non abbia avuto successo. Dagli anni '90 non ha mai superato da nessuna parte il livello di test.
Se vuoi ocntrollare la popolazione, basta un buono spot e basta, senza tanta fantascienza. I bambini stessi cantano i jingle pubblicitari. Siamo già tutti schiavi di prodotti, marche, bisogni (auto, tv, lavoro con straordinari, sigarette, dischi e quant'altro) e aggeggini che ci vendono a prezzi immensi. Non serve niente di tutto ciò, perché la schiavitù è anche sinonimo di pigrizia. Ogni pigro è uno schiavo che delega altri, perdendo da sè il controllo. Se ci aggiungiamo tutto ciò che compriamo...
basta fare l'eleco di quanto spendiamo ogni mese. e di quando DAVVERO non potremmo fare a meno. più ne contate più siamo legati alla società di consumi.
Chi è interessato alla tecnologia umts può fare riferimento alla 3gpp (organo internazionale ufficiale che lo ha standardizzato), serie 25.xxx. Sono parecchio difficili da leggere, ma chi è abbastanza matto può.
Se ci sono altri dubbi...