MA RITUAL...

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: MA RITUAL...

Messaggioda dave » sab mag 09, 2009 4:34 pm

Discussione interessante, peccato solo l'infantilismo e la chiusura mentale di chi sputa addosso a un genere musicale per partito preso o sulla base di un mero gusto soggettivo.
Anche perché, come è stato ampiamente sottolineato, nel "davk" ci sono gruppi che a ridicolaggine tengono testa ai gruppi ridicoli del "merdal" (per citare, la furbissima definizione).
Se nel 2009 siamo ancora fermi a dark vs metal e a cose del genere, vuol dire che siamo proprio messi male. Poi, per carità, se chi si fissa sulle barriere musicali, pensa di far parte di un branco e crede che tutto ciò che è dentro al branco è bello, puro, elegante, ecc., ha 15 anni va benissimo; se ne ha 25-30, beh, non lo invidio...
dave

Messaggioda dave » sab mag 09, 2009 4:37 pm

...tra l'altro, Chemnitz ha colto proprio bene il punto: tra le copertine degli Umbra et Imago e quelle dei Manowar non c'è molta differenza. Così come i Cruxshadows non sono certo meno ridicoli di un gruppo che passa il suo tempo a parlare di satanassi...open your mind, please!
dave

Messaggioda sigur » sab mag 09, 2009 6:25 pm

ma i cruxshadows non sono goth!!!!!
è pop cotonato!!!!! ahahah dai bravini almeno dal vivo concedigli che sono piacevoli!!!!
poi Dave essere chiusi mentalmente è dark!!!!
Oh scusa sarò mentalmente chiuso matutto ciò che è anche industrial se metal non lo reggo, dagli OOOOmphssss ai cazzenstein (o rammestein buh....) fino ai ministry!!! non reggo nemmeno la svolta di coleman degli ultimi album....
non sopporto emmeno la reinassance rocckabbbilllyyyy con ancora la stessa roba di venti anni fa trita e ritrita.....
è che invecchiando si diventa così, ci si barrica dietro le nostre abitudini...
OTTAVIO TI PREGO AIUTAMI A METTERE IN ATTO IL MIO VECCHIO PROGETTO DI VILLA DARKKKKSSSS...l'ospizio per nonnini gotici che io ed il mitico barone abbiamo ideato anni fa in previsione di questo mondo che cambia......
o si può fare come gli elfi alla fine del signore degli anelli che partono in nave verso il loro mondo perduto..... a me va bene anche la Polinesia......ghghghg
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
sigur

Messaggioda enry » sab mag 09, 2009 6:46 pm

Si ok ma avete spostato la discussione a 25 anni fa, alle copertine ( vera solo in parte questa cosa ) e su un piano "filosofico".
Peccato che la filosofia finisce dove comincia il mio portafoglio :-D
Sigur: quello che ti ha fatto ascoltare il tuo amico non è black.
"A me piace la figa ma non l'ho mai presa" :-D
Seriamente, io detesto il rap "per partito preso", quindi un po' vi capisco... :-)
enry

Messaggioda prince rupert » sab mag 09, 2009 8:14 pm

Post per chiarire le cose dal mio punto di vista.

1. Non ho nessuna intenzione di aprire una discussione dark vs. metal

2. Ognuno ascolta cosa vuole

3. A ME IL METAL FA CACARE e non per partito preso ma perchè esteticamente, musicalmente e idealmente è una delle cose più lontane del mio essere e del mio sentire.

4. Inutile fare paragoni tra le tamarrate metal e le tammarate dark moderne. Semplòicemente perchè gruppi come Cruxshadow non li considero (e oggettivamente penso che non siano) dark. I filoni della musica dark sono dettati dai padri storici che ho elencato nel mio post precedente. E paragonare i gruppi sopracitati con le tamarrate metal è come paragonare (oggettivamente) la nutella con la merda

5. I miei discorsi a gente sotto i 30 anni (che hanno trascorsi metal fino all'altro ieri) o che hanno un background metal sicuramente faranno inorridere ma il mio background è diverso. Ma comunque aperto visto che ascolto tutto ciò che va dagli Smiths fino alla power electronics. Non disdegnando nemmeno le tarantelle.....

6. Un maiale pelato una volta su questo forum mi definì un "dinosauro", quindi se vi da fastidio quelo che dico prendetelo come un lamento di un vecchio che cerca la sua nave per salpare dai porti Grigi.... (citazione per Sigur) :wink:
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
prince rupert

Messaggioda Chemnitz » sab mag 09, 2009 8:34 pm

4. Inutile fare paragoni tra le tamarrate metal e le tammarate dark moderne. Semplòicemente perchè gruppi come Cruxshadow non li considero (e oggettivamente penso che non siano) dark.

Qui ti devi rassegnare, perchè oggi il daVk è pure questo. Dopotutto i tour italiani dei Cruxshadows li organizza Ascension Magazine, più dark di così si muore ;-)
O meglio, forse devi saper accettare che esistono anche gruppi tipo loro, non puoi far finta di niente rinchiudendoti nei tuoi ascolti "puri" degli anni 80 :-)
Chemnitz

Messaggioda prince rupert » sab mag 09, 2009 9:08 pm

E che vuol dire?
Se è per questo Ascension da spazio (liberi di farlo!) nelle sue pagine (tramite recensioni) anche a gruppi gothic metal!

Caro Chemnitz la verità è molto visibile.
Il dark moderno si è involgarito MOLTO (o quasi totalmente) perchè tra le sue fila (gente che suona o semplici ascoltatori) sono confluiti molti (ex)metallari.
Sbaglio? Mi sa di no....

Dalla metà degli anni '90 in poi c'è stata una trasmigrazione molto massiccia. E questo è il risultato.
prince rupert

Messaggioda noxious » sab mag 09, 2009 9:23 pm

secondo me i metallari si sono avvicinati al mondo oscuro per via della gnocca :-D
noxious

Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Messaggioda The Director » sab mag 09, 2009 9:27 pm

prince rupert ha scritto:E che vuol dire?
Se è per questo Ascension da spazio (liberi di farlo!) nelle sue pagine (tramite recensioni) anche a gruppi gothic metal!

Il dark moderno si è involgarito MOLTO (o quasi totalmente) perchè tra le sue fila (gente che suona o semplici ascoltatori) sono confluiti molti (ex)metallari.
Sbaglio? Mi sa di no....

Dalla metà degli anni '90 in poi c'è stata una trasmigrazione molto massiccia. E questo è il risultato.

Non sbagli, sono confluiti molti ex-metallari, e io sono uno che, fino al '96, ascoltava quasi solo metal. Poi ho gradualmente smesso, iniziando parallelamente ad approfondire altre sonorità e... il resto è storia! :PP

Lungi da me ergermi a chissacchè, ma penso che gente come me, Chemnitz e molti altri qui nel forum, che dal metal provengono, forse abbia fatto più di buono per la musica dark di tanti veterodaVk che si sono fermati all'82 e che se la menano con la solita manciata di dischi/gruppi/canzoni infischiandosene del fatto che la scena, in questi ultimi 27 anni, è andata AVANTI...

Vorrei poi ricordare che dobbiamo solo ringraziare se molti ex-metallari sono passati da questa parte, altrimenti ai concerti non ci sarebbero neppure quei pochi che ci sono... Io resto dell'idea che la nostra speranza per il futuro, per creare una scena ATTIVA, sia proprio 'convertire' quelli che ascoltano cose tipo il black o il depressiv doom, poichè naturalmente propensi a ricercare oscurità nella musica... oppure qualcuno pensa che dobbiamo sperare in quelli che oggi ascoltano Manu Chao, Elton John, Beyoncè, 50 Cent?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda Chemnitz » sab mag 09, 2009 9:27 pm

prince rupert ha scritto:E che vuol dire?

Sbaglio? Mi sa di no....

Eh ma non puoi dare la colpa di questo involgarimento solo ai metallari che diventano dark.
E' una questione di tempi, di contaminazioni, di mode che cambiano.
E' che in passato sono nati gruppi di confine che piacciono ad entrambi (dark e metallari), pensa ad Inkubus Sukkubus ma pensa pure all'evoluzione chitarrosa di Sisters Of Mercy o Fields Of The Nephilim. Hanno attirarato un pubblico metal.

Lo stesso dicasi per l'elettronica oscura, che ha attirato metallari grazie all'attitudine 'evil' di band come Hocico, Psyclon Nine ecc...
Ma io non mi lamento, si guarda avanti e col tempo si inglobano influenze e contaminazioni....e nuove persone.
Io non piango se ormai l'EBM non suona più come DAF e Nitzer EBB, ma accetto e sono incuriosito dalle ormai quotidiane influenze con la techno e la trance. Involgarimento? Io la chiamo evoluzione. Altrimenti viviamo solo di ricordi e di un qualcosa che non tornerà più.
E altrimenti staremmo ancora nei club a ballare San Diego degli Eternal Afflict!

Detto questo sono il primo a detestare il metallaro chiuso, il defender che sbava dietro a spade e dragoni, ma ti assicuro che ho conosciuto e conosco nei club un sacco di ex metallari/e ora dark che hanno contribuito non poco a far crescere la nostra scena, anche a livello culturale. Lo stesso dicasi di metallari aperti di mente, che a volte si dimostrano molto più aperti di gente del nostro giro davvero involgarita dalla propria autoghettizzazione.

@noxious: è vero :-D
Chemnitz

Messaggioda prince rupert » sab mag 09, 2009 9:38 pm

Ben vengano le persone (o i metallari) aperti di mente!
Così come ben vengano i "dark" dalle vedute aperte (forse ci sono pure io, nonostante sia un dinosauro...).

Ma qui io sto soltanto discutendo solo sul metal.
Genere che a me fa schifo. Lo posso dire o rischio di essere linciato come Giordano Bruno?

E in più dico, con cognizione di causa perchè ho un pò più di esperienza di voi che musicalmente (e non solo) il metal col dark (quello vero e non le buffonate odierne!) non c'entra una mazza.
E certe forzature presenti in alcune riviste sono, appunto, solo forzature che faranno piacere a chi (ripeto) sentiva metal fino a qualche anno fa ma ai "dinosauri" (ormai in via d'estinzione), come il sottoscrtitto, fa storcere il naso. O girare le palle, fate vobis!

Buona nottte

p.s. OT Lotito caccia Delio Rossi già stasera!
prince rupert

Messaggioda Chemnitz » sab mag 09, 2009 10:00 pm

Ma io conosco i tuoi gusti Prince, capisco perfettamente che un fan di Chameleons e Sad Lovers And Giants possa inorridire davanti ad Inkubus Sukkubus e davanti al metal in generale, dopotutto tu sei un pò più grandicello di noi e negli anni 80 la divisione era netta, o ti ascoltavi i Sound o i Judas Priest, non c'era il gothic metal insomma e i Die Krupps non erano ancora 'impazziti' con la svolta industrial metal (che tanti proseliti ha fatto) :wink:

ps: dì la verità, vuoi aprire il sondaggio "ma Lotito è daVk o Merdallaro?" :-D
Chemnitz

Messaggioda dave » dom mag 10, 2009 1:51 am

continuo a capire poco l'uso dei termini "ex", "convertito", ecc. applicati agli appassionati di musica, come se per essere un ascoltatore di musica "alternativa" (nel senso più ampio del termine) si debba compiere chissà quale rito di iniziazione o si debba seguire chissà quale vademecum.
Mi sembra quantomeno limitante stabilire giudizi di valore complessivo, con tanto di marchio di oggettività, per un genere rispetto a un altro. Nel dark, per dire, di robaccia ridicola se ne ascolta di continuo, così come avviene nel metal o in qualsiasi altro genere. Mi sembra quanto mai pretestuoso o assurdo stabilire che l'uno sia un genere superiore, a livello oggettivo, rispetto all'altro.
Più che altro, trovo piuttosto limitante escludere o includere un artista o una band nella propria personale discografia sulla semplice base della biografia, a prescindere da un ascolto attento e senza paraocchi.
Ripeto, la divisione in rigide tribù è normale tra gli adolescenti, poi si dovrebbe essere un pochino più malleabili. Non è detto che sia uno scandalo o una bestemmia essere fan tanto di Sopor Aeternus quanto degli Africa Unite, o tanto degli Slayer quanto dei 99 Posse e così via; anzi, è proprio questo che rende completa una persona. Personalmente, adoro sia il dark che il metal, sia il rock psichedelico anni '70 sia il crossover e il grunge, sia certo pop rock anni '80 sia certa musica leggera italiana e me ne frego dell'appartenenza a tribù o cose del genere.

Tutto questo per dire, alla fine, che Ritual fa benissimo a trattare anche generi che trascendono i confini del dark tout court. Non credo che nessun lettore muoia a trovare, su 80/100 pagine a numero, 10 dedicate a band black metal o stile Anathema, Ulver, ecc.
Anzi, magari qualcuno scoprirà che un disco degli Anathema ne vale 100 di certi Robert Smith degli anni 2000 o di certe laccate proposte elettro-dark o neofolk...
dave

Messaggioda enry » dom mag 10, 2009 7:50 am

Io ero rimasto al feud Paninari vs Metallari non conoscevo quello dark vs metal...eppure Ultravox, Depeche Mode ,Siouxsie e Cure mi sono stati "imposti" negli anni 80. Qualche anno dopo ho aggiunto il metal.
Il mio "dire metal non significa niente" dal quale è partita una parte della discussione era riferito a una questione stilistica e pratica.
Ormai ci sono così tanti sottogeneri, sfumature e band di "confine" per i quali il solo termine "metal" è a dir poco limitante ( cosa che negli anni 80 non c'era ).
Senza polemica: come fate ad ascoltare il power-noise? Secondo me questo è un genere più estremo e meno musicale del più feroce gruppo black che si può trovare in giro...io con questo genere proprio non ce la faccio, non ci trovo il senso :?
Ma poi siamo sicuri che ci sia stata tutta questa migrazione di metallari verso il dark? A mio parere sono solo aumentate le band che piacciono ad entrambi, tutto qui.

@Prince: consolati con la roma che grazie a noi non andrà in CL :-)
enry

Messaggioda prince rupert » dom mag 10, 2009 9:07 am

enry ha scritto:
@Prince: consolati con la roma che grazie a noi non andrà in CL :-)

OT

Mi consolerò solo quando faranno il derby con il Latina...

EOT
prince rupert

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI