RainDog ha scritto:Il metal invece è un altro discorso: pur riconoscendo che molti lettori ascoltano anche quello (è un dato di fatto), e pur ammettendo che ci siano delle affinità in alcuni casi, il gothic-metal non è un'evoluzione del dark, ma semmai un'evoluzione del metal. Appartiene a un'altra famiglia: mentre per l'ebm, faccio per dire, esiste un rapporto di parentela, un ceppo di derivazione comune o per lo meno uno stretto rapporto che va avanti da lungo tempo, il gothic metal ha altre radici (non certo meno illustri) e quindi secondo me andrebbe tenuto fuori. Non lo dico da detrattore del metal perchè non lo sono affatto, chi mi conosce lo sa, io non ho mai fatto della quetione metal una battaglia personale, anzi in svariate occasioni ho polemizzato CONTRO i fanatici puristi nemici del metal, non per affezione verso quella musica ma per una questione di principio. Quindi, ripeto, io il metal lo terrei fuori. Però è anche vero che le maggiori riviste straniere del settore lo includono, per cui, se vogliamo metterci al passo, visto che tra parentesi lo scopo di un giornale è vendere altrimenti chiude, pur dispiacendomi, capisco le ragioni dell'allargamento.
Beh, anche nei giornali Rock e Metal ormai si parla molto più spesso di neofolk, ethereal, medieval e generi affini. E allora? Che male c'è se due pubblici diversi ascoltano qualcosa di simile? Secondo me nessuno, l'importante è fornire al lettore un'informazione onesta e non campata per aria come molte volte, purtroppo, mi capita di vedere in questi casi.