Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog
Monochrome ha scritto:Il sottotitolo di questo topic potrebbe essere: "La sai l'ultima?"
Senza offesa, ma ne ho lette di tutti i colori!!! Credo che a Ottavio si siano rizzati pure i peli delle gambe, non solo i capelli...
prince rupert ha scritto:Forse parliamo lingue differenti
Bisogna distinguere il gothic inteso come musica dark (è questo il termine usato in tutto il mondo tranne che in Italia) dalla definizione di gothic rock.
Nel gothic in senso lato (a me piace più usare il termine DARK, che ci volete fare sono nazionalista...) possiamo inserire TUTTI i gruppi.
Il gothic rock invece è un genere musicale dalle caratteristiche e dai contorni sonori BEN PRECISI.
prince rupert ha scritto:noxious ha scritto:il death rock in america è il gothic rock, siamo noi in europa a differenziarlo....
mi sa che hai le idee un pò confuse...
il corrispettivo (idealmente parlando) europeo del deathrock è il batcave sound!
prince rupert ha scritto:Forse parliamo lingue differenti
Bisogna distinguere il gothic inteso come musica dark (è questo il termine usato in tutto il mondo tranne che in Italia) dalla definizione di gothic rock.
Nel gothic in senso lato (a me piace più usare il termine DARK, che ci volete fare sono nazionalista...) possiamo inserire TUTTI i gruppi.
Il gothic rock invece è un genere musicale dalle caratteristiche e dai contorni sonori BEN PRECISI.
E i Bauhaus di gothic rock non hanno nulla!
p.s. il sottoscritto quando parla di gothic, sottointende gothic rock
noxious ha scritto:prince rupert ha scritto:Forse parliamo lingue differenti
E i Bauhaus di gothic rock non hanno nulla!
p.s. il sottoscritto quando parla di gothic, sottointende gothic rock
è invece è qui che sbagli perchè dark viene chiamato solo in italia, mentre nel resto del mondo solo gothic,
noxious ha scritto:prince rupert ha scritto:noxious ha scritto:il death rock in america è il gothic rock, siamo noi in europa a differenziarlo....
mi sa che hai le idee un pò confuse...
il corrispettivo (idealmente parlando) europeo del deathrock è il batcave sound!
non ho nessuna idea confusa, ho solo detto che in america il gothic rock viene chiamato death rock e vengono inglobate tutte le band che fanno sia goth stile sisters of mercy che death alla christian death, siamo noi qui a differenziare le due cose mentre li' è tutto un genere. .
prince rupert ha scritto:Monochrome ha scritto:Il sottotitolo di questo topic potrebbe essere: "La sai l'ultima?"
Senza offesa, ma ne ho lette di tutti i colori!!! Credo che a Ottavio si siano rizzati pure i peli delle gambe, non solo i capelli...
In effetti ho le gambe cotonate...
RainDog ha scritto:Credo che per gothic-rock si intenda comunemente un genere ben preciso, con una patria ed un periodo d'origine (Inghilterra, seconda metà degli anni '80) ma soprattutto un suono ben definito. Un suono che dopo la fine degli anni '80, e quindi successivamente all'epoca di successo commerciale del dark, è sopravvissuto (nell'underground, è bene sottolinearlo) ed ha attecchito in Europa generando una miriade di gruppi che lo hanno tenuto in vita fino ad oggi. Nella prima metà degli anni '90 credo si possa dire che è stato la costola principale del "gothic inteso come musica dark" e credo che anche Ottavio sia d'accordo su questo, tanto che in passato mi ricordo come notasse due principali filoni, uno inglese di ispirazione maggiormente Mission e l'altro tedesco più vicino ai Fields... e del resto mi ritrovo perfettamente con tutto quello che ha scritto. Compreso il fatto che "deathrock" è il nome con cui veniva identificata IN AMERICA una scena "dark" locale, e anche qui abbiamo un luogo d'origine (costa occidentale) ed un periodo (prima metà anni '80), un suono ed un'attitudine tipici relativamente vicini al punk, che al limite possono trovare un corrispettivo oltreoceano in quello che Ottavio non a caso ha chiamato "Batcave SOUND", più per motivi di affinità estetica (mi riferisco non tanto al look quanto all'approccio volutamente esagerato e talvolta scherzoso verso l'elemento orrorifico) che non per un reale collegamento fra le due scene.
Torna a FORUM 103: DARK & GOTHIC SOUNDS
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti