Gli Artesia sono una band dark atmospheric melancholy francese. il progetto ARTESIA è cominciato come "one-woman-band" con Agathe, nel 2001. il primo demo è un Cd in produzione propria chiamato "l'Eveil de l'âme" (8 titles/36 min), che esce in giugno del 2003. dato che la qualità dei suoni era piuttosto scadente non ha distribuzione. Gaëlle, una talentuosa violinista, decide di far parte della band nel settembre 2003. E viene così prodotto un nuovo demo ("l'Aube Morne").
Durante l'estate del 2005 viene registrato un nuovo album completo "Hilvern". Da allora le ragazze vengono contatata dell'etichetta francese Prikosnovenie. Una versione da collezione di Hilvern è disponibile, in edizione limitata.
Nei primi mesi del 2007 vengono registrate altre canzoni, e il secondo album "Chants d'Automne" esce, in formato digipack.
Il 2008 invece annuncia alcuni cambiamenti: Gaëlle decide di lasciare la band per motivi personali. Agathe lavora da sola alle nuovi canzoni, ma è aiutata da Loïc, che diventerà membro a tutti gli effetti. Coralie, una giovane violinista, si unisce al gruppo e ora stanno registrando un nuovo album previsto per il 2009...
ARTESIA MUSIC (Official website)
È con immenso orgoglio ed onore che sono lieta di annunciare la fine del mio progetto collaborativo con la band Artesia: il lavoro per il loro prossimo album “Llydaw” (uscita prevista in Marzo) è finalmente concluso. Il progetto consiste nello studio grafico completo dell’artwork del nuovo disco. Troverete illustrazioni inedite (di cui qui in anteprima la copertina) realizzate appositamente per ogni canzone del disco. L’album comprende un ricco libretto di 12 pagine completamente illustrate con relativo design grafico, il nuovo logo della band (ridisegnato per l’occasione) il tutto racchiuso in un prezioso digipack.
ScarletGothica official website
Llydaw (anteprima copertina)
Spero possiate apprezzare gli sforzi di tutti!