Visto qualche mese fa. Un film-documentario molto interessante e soprattutto una voce fuori dal coro (non lo bacchettonerei come "non neutro").
Mi ha affascinato soprattutto la parte teorico-religiosa perchè potrebbe far riflettere alcuni credenti e consolidare le convinzioni degli agnostici. Sulla seconda parte dedicata alla strategia dei grandi poteri, una idea di fondo di questo tipo ce l'ho da qualche anno. Ho sempre creduto al potere di pochi intersecato in diversi ambiti e protetto da "affiliati" (se si pensa alle società segrete).
Non condivido l'opinione di chi ritiene "non neutro" il contenuto del film. Mi sembra spudoratamente evidente che il film abbia una precisa inclinazione e voglia seguire una propria logica.
Vorrei chiedere quale opera cinematografica (o di documentazione) considerate "neutra".
Sulle società segrete, ne esistono di diverse tipologie, da diversi secoli. Di stampo religioso, politico, di cospirazione, etc....anche alcune organizzazioni criminali nostrane (mafiose ed affini) possono avere un'organizzazione molto simile a quella di una società segreta. Per fare un esempio, sono previsti precisi riti di iniziazione nell'N'drangheta.