CALCIO - STAGIONE 2008/2009

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda enry70 » lun set 01, 2008 6:51 pm

Buon inizio, passati i preliminari e recuperata una partita quasi persa.
Ottima la partita del Gila, ma senza Mutu e Montolivo e' oggettivamente difficile fare di meglio.
Aquilani a me piace, ma mi tengo Montolivo tutta la vita.
Sui tifosi del Napoli...mah...mi sa' che in trasferta non ci vanno piu', giustamente direi...
enry70

Messaggioda Monochrome » lun set 01, 2008 8:18 pm

512 ha scritto:parlando della prima giornata, certo che noi milanisti sim partiti male male.......... :oops: :evil:

Penso che il Milan (e lo dico da milanista) raccoglierà parecchie delusioni anche quest'anno.... è stata fatta una campagna acquisti "tutto fumo e poco arrostro" per accontentare i capricci dello psiconano (l'inutile ritorno di Shevchenko è stata la ciliegina sulla torta), ma assemblare una squadra equilibrata è un rompicapo per Ancelotti (che del resto si merita questi problemi, visto che è un'aziendalista che non si sa imporre come Capello e Mourinho, gente che si fa comprare i giocatori che chiede).

Rosina meglio di Aquilani???? A parte il fatto che i due giocano in ruoli completamente diversi, ma averne di giocatori come Aquilani in squadra, non per niente Inter e Juve avrebbero fatto carte false per prenderlo.
Monochrome

Messaggioda 512 » mar set 02, 2008 2:48 pm

Monochrome ha scritto:
512 ha scritto:parlando della prima giornata, certo che noi milanisti sim partiti male male.......... :oops: :evil:

Penso che il Milan (e lo dico da milanista) raccoglierà parecchie delusioni anche quest'anno.... è stata fatta una campagna acquisti "tutto fumo e poco arrostro" per accontentare i capricci dello psiconano (l'inutile ritorno di Shevchenko è stata la ciliegina sulla torta), ma assemblare una squadra equilibrata è un rompicapo per Ancelotti (che del resto si merita questi problemi, visto che è un'aziendalista che non si sa imporre come Capello e Mourinho, gente che si fa comprare i giocatori che chiede).

Rosina meglio di Aquilani???? A parte il fatto che i due giocano in ruoli completamente diversi, ma averne di giocatori come Aquilani in squadra, non per niente Inter e Juve avrebbero fatto carte false per prenderlo.

guarda, io sono una milanista simpatizzante Juve (perchè il mio ragazzo è juventino doc :-D ) e capisco perchè a Torino volevano Aquilani..... poi sono d'accordo con te sulla campagna acquisti del Milan, io Sheva non lo avrei mai ripreso!!!!!!!!!!! :evil:
512

Messaggioda dave » mar set 02, 2008 3:01 pm

Tornando ai fatti dei tifosi napoletani (e perché non parlare del modo in cui i tifosi del Toro hanno accolto quelli del Lecce?), trovo incredibile come chi predica tanto di tolleranza zero (a volte, a ragione), passi sopra a:
- un treno assalito, in cui i viaggiatori normali hanno rischiato grosso e sono stati costretti a scendere (!!!). 500 mila euro di danni!!
- una stazione popolata come Termini presa d'assalto con petardi e roba varia
- ingresso gratuito allo stadio per i teppisti, armati in ogni modo.

ma è una cosa normale? Una cosa su cui si può passar sopra così, come se niente fosse? E il pugno duro preventivo? Solo con gli stranieri? Mah...

Francamente, io abolirei il calcio e mettere fuori legge il tifo da stadio...
dave

Messaggioda The Director » mar set 02, 2008 4:14 pm

dave ha scritto:Tornando ai fatti dei tifosi napoletani (e perché non parlare del modo in cui i tifosi del Toro hanno accolto quelli del Lecce?), trovo incredibile come chi predica tanto di tolleranza zero (a volte, a ragione), passi sopra a:
- un treno assalito, in cui i viaggiatori normali hanno rischiato grosso e sono stati costretti a scendere (!!!). 500 mila euro di danni!!
- una stazione popolata come Termini presa d'assalto con petardi e roba varia
- ingresso gratuito allo stadio per i teppisti, armati in ogni modo.

ma è una cosa normale? Una cosa su cui si può passar sopra così, come se niente fosse? E il pugno duro preventivo? Solo con gli stranieri? Mah...

Francamente, io abolirei il calcio e mettere fuori legge il tifo da stadio...

Informati un pochino prima di parlare: hanno detto tutti CHIARAMENTE che durante la PRIMA partita di campionato, come dire, le maglie sarebbero state allentate verso le trasferte (se ricordi l'anno scorso ne furono vietate molte), quindi si è trattato di una cosa tipo: "vediamo come vi comportate se per una giornata non vi stiamo addosso come mastini, poi decideremo di conseguenza al modo in cui vi sarete comportati". Era chiaro come concetto, mi pare. Non serve aver fatto le scuole alte x capirlo. Ora è OVVIO che, visto quello che è successo coi tifosi NAPOLETANI (tu fai un pò troppo presto a fare di tutta l'erba un fascio, eh?), almeno a LORO saranno vietate le prossime trasferte, oltre ad ulteriori provvedimenti che, scusa tanto se non si risolve tutto in 5 minuti, VERRANNO sicuramente presi entro breve. Tempo al tempo, please. Abolire il calcio solo per il comportamento sbagliato di CERTI è una 'proposta' ridicola, e spero che questa 'ideona' non sia il frutto di un brainstorm fra filosofi, altrimenti i miei figli li obbligherò a concentrarsi su altri tipi di studio, quando e se ne avrò. Ma forse lo farò comunque, preferendo i lvaroatori ai pontificatori... Io sono un tifoso, ma non ho niente a che spartire coi violenti di cui sopra, e pertanto NON voglio essere accomunato ad essi per via del tuo tipico qualunquismo. Attieniti per favore ai FATTI e non generalizzare in maniera goffa, certe cose lasciamole alla rubrica della posta di 'Donna Moderna'.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda dave » mar set 02, 2008 6:21 pm

Anche a Torino sono successi disordini...

poi, comunque, sappiamo tutti che:
- a Firenze nomini un juventino e cade il mondo
- tra le tifoserie della stessa città c'è odio sviscerale
- i tifosi di Roma non possono vedere quelli di Napoli e viceversa
- i bresciani odiano i bergamaschi e viceversa
- e così via

tutto per il calcio? Se tutto questo "impegno" fosse veramente costruttivo, a quest'ora l'Italia, così come ogni altra nazione, vivrebbe l'età dell'oro.
Ah, vallo a dire ai viaggiatori dell'Intercity Napoli - Torino, i quali hanno rischiato grosso (e se ci scappava il ferito o peggio il morto? Cosa si diceva?) che questa domenica era una giornata di prova per gli scimmioni da stadio...mah, tutto assurdo. Come assurdo era lo scorso hanno chi ha esaltato l'ultrà laziale morto...un vero eroe, non c'è che dire...
dave

Messaggioda dave » mar set 02, 2008 6:27 pm

P.S.: ai miei figli dirò vivamente di leggersi un buon libro, anziché di andare a gridare "chi non salta è juventino, milanista, interista, ecc.ecc." o "uhuhuh" ai giocatori di colore... :wink:
dave

Messaggioda Monochrome » mer set 03, 2008 8:12 am

dave ha scritto:P.S.: ai miei figli dirò vivamente di leggersi un buon libro, anziché di andare a gridare "chi non salta è juventino, milanista, interista, ecc.ecc." o "uhuhuh" ai giocatori di colore... :wink:

Continua pure a far finta di non sapere che gli stadi sono pieni anche (e sopratutto) di gente che ci va solo per vedere la partita e per tifare in modo corretto. La rivalità, se non scade nella violenza, è normale è c'è dovunque, mica solo in Italia!!!! L'episodio di Roma è gravissimo e concordo sul fatto che in un Paese "normale", una volta arrivati a Roma, i "tifosi" (virgolette d'obbligo) del Napoli sarebbero stati portati coi pullman dritti in galera, altro che allo stadio! Il fatto è che a questa gente del calcio non importa nulla, sono solo masse di idioti violenti che si sfogano così. Del resto, finchè in Italia si continuerà solo a parlare e deliberare leggi che poi non vengono applicate, a blaterare tanto sul "modello inglese" senza poi metterlo in pratica, le cose non cambieranno mai. Aboliamo il calcio? Questa è l'utopistica cazzata dell'anno. Se pensi di risolvere così il problema violenza non hai capito proprio niente.
Ultima modifica di Monochrome il mer set 03, 2008 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Monochrome

Messaggioda dave » mer set 03, 2008 9:46 am

Monochrome ha scritto:
dave ha scritto:P.S.: ai miei figli dirò vivamente di leggersi un buon libro, anziché di andare a gridare "chi non salta è juventino, milanista, interista, ecc.ecc." o "uhuhuh" ai giocatori di colore... :wink:

Continua pure a far finta di non sapere che gli stadi sono pieni anche (e sopratutto) di gente che ci va solo per vedere la partita e per tifare in modo corretto. La rivalità, se non scade nella violenza, è normale è c'è dovunque, mica solo in Italia!!!! L'episodio di Roma è gravissimo e concordo sul fatto che in un Paese "normale", una volta arrivati a Roma, i "tifosi" (virgolette d'obbligo) del Napoli sarebbero stati portati coi pullman dritti in galera, altro che allo stadio! Il fatto è che a questa gente del calcio non importa nulla, sono solo masse di idioti violenti che sì sfogano così. Del resto, finchè in Italia si continuerà solo a parlare e deliberare leggi che poi non vengono applicate, a balterare tanto sul "modello inglese" senza poi metterlo in pratica, le cose non cambieranno mai. Aboliamo il calcio? Questa è l'utopistica cazzata dell'anno. Se pensi di risolvere così il problema violenza non hai capito proprio niente.

Il senso di "aboliamo il calcio" è ovviamente iperbolico. Più che altro intendevo dire che, visti il livello di violenza, i soldi che girano attorno alle squadre e che determinano la vittoria delle partite (ma voi credete veramente che le partite siano in linea generale regolari? Con tutti gli interessi che ci sono dietro? Mah...), tutti i dibattiti "drammatici" in Tv (era rigore! No, non lo era! ecc. ecc.), dal mio punto di vista i mesi migliori sono quelli estivi: quelli in cui non c'è tutto questo svarionare collettivo intorno al nulla.
Il calcio di per sé non c'entra, così come nessun altro sport. Tuttavia, lo trovo nauseante oramai, dato che è solo un mezzo per arricchire i soliti noti (industriali, politici, imprenditori, calciatori stessi) e un prodotto commerciale. Di sana genuinità sportiva manco l'ombra, o forse solo nei campionati minori.
Quindi, se azzerassimo tutto e ricominciassimo daccapo sarebbe solo meglio...
dave

Messaggioda prince rupert » mer set 03, 2008 10:13 am

Monochrome ha scritto:

gli stadi sono pieni anche (e sopratutto) di gente che ci va solo per vedere la partita e per tifare in modo corretto. La rivalità, se non scade nella violenza, è normale è c'è dovunque, mica solo in Italia!!!! L'episodio di Roma è gravissimo e concordo sul fatto che in un Paese "normale", una volta arrivati a Roma, i "tifosi" (virgolette d'obbligo) del Napoli sarebbero stati portati coi pullman dritti in galera, altro che allo stadio! Il fatto è che a questa gente del calcio non importa nulla, sono solo masse di idioti violenti che sì sfogano così. Del resto, finchè in Italia si continuerà solo a parlare e deliberare leggi che poi non vengono applicate, a balterare tanto sul "modello inglese" senza poi metterlo in pratica, le cose non cambieranno mai. Aboliamo il calcio? Questa è l'utopistica cazzata dell'anno.

D'ACCORDO AL 100%
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
prince rupert

Messaggioda dave » mer set 03, 2008 6:56 pm

Sulla carta avete anche un fondo di ragione, ma vi sembra normale che ogni domenica bisogna farsi il segno della croce?

Prendiamo Genoa-Milan: qualche anno fa una bestia milanista ha ucciso un tifoso avversario, perciò ormai è una partita ad alto rischio, tanto che vogliono vietare la trasferta ai rossoneri. Poi ci sarà Inter-Napoli, Atalanta-Napoli, Inter-Juve, Roma-Fiorentina, ecc. ecc. ecc.
Ma vi sembra uno sport, questo?
Più che altro, è giusto che la gente non possa uscire di casa in certi frangenti della giornata, perché ci sono i tifosi di mezzo?
Poi scatta il morto e tutti a cominciare a blaterare "fermiamo il calcio", "non lo fermiamo", "fermiamolo un po'", e così via e non cambia niente fino al morto successivo.
Per me, ripeto, una roba di questo tipo non vale la pena di un minimo di interesse. Meglio il Festival della Letteratura di Mantova o il Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo... :wink:
dave

Messaggioda The Director » gio set 04, 2008 2:43 pm

Potresti parlare anche di quei fenomeni di giudici che hanno SUBITO liberato i 5 ultrà napoletani fermati... perchè lo sai che le scarcerazioni le decidono i magistrati e i giudici, vero?

Oppure potresti rilevare come già dalla notte di lunedì si fosse deciso di vietare TUTTE le trasferte ai tifosi napoletani (e qui mi dispiace x quei tifosi che vorrebbero davvero andarsi a vedere le partite, perchè non sono mica tutti come quelli di domenica scorsa...), e forse gli verrà anche squalificato il campo, e forse dovranno pure giocare a Napoli a porte chiuse.

Le strade italiane fanno di sicuro MOLTI più morti e feriti, aboliamo le autovetture???

Quello che dovresti capire da solo, senza che nessuno te lo spieghi, è che quelle persone che hai visto domenica scorsa sono una MINORANZA, e sono quelli che vanno combattuti, non il tifo o lo sport in sè. Anche tu gridavi che al famoso G8 di Genova quelli che sfasciavano la città erano 'solo una minoranza' per giustificare l'ingiustificabile, mi pare. O no?

Ancora una cosa, per la milionesima volta: i tifosi non gridano proprio 'uhuhuhuhuh' a nessuno, si tratta solo del classico 'buuuuuh' che è retaggio storico della tifoseria sportiva in generale e che indica disapprovazione per la performance (infatti lo si indirizza anche verso la propria squadra, quando essa non convince). Che poi 'qualcuno' abbia voluto girare la frittata non appena tali cori sono stati rivolti anche all'indirizzo di giocatori di colore non significa nulla, io l'ultima volta che ho sentito dei 'buuuuh' fragorosi li ho visti rivolgere alla nazionale SVEDESE (notoriamente composta da simil-vichinghi). Siamo al ribaltamento più totale della realtà, ormai. Sempre con malizia ed interesse, s'intende! :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda dave » gio set 04, 2008 3:37 pm

D'accordo sul discorso dei giudici, d'accordo che il calcio in sé non è colpevole (mica è colpa del calcio se ha questo tipo di pubblico), d'accordo sulla maggior parte dei punti, lo dico sinceramente.

Non sono d'accordo, invece, sul fatto che la politica italiana non possa fare qualcosa di più incisivo verso questo problema (tutta la politica italiana!). Così come penso che la politica italiana (tutta la politica italiana!) si caghi sotto a mettersi contro gente come Tronchetti Provera, Moratti, qualche anno fa Moggi, ecc. ecc. (ossia i grandi manovratori del calcio).

Un appunto finale. Prima di disintossicarmi dal calcio, ahimé ho frequentato a volte le curve della Juve e, stando in mezzo a gente di dubbissimo livello sociale e culturale (va be', si può anche far finta di niente...), so benissimo la differenza tra i due suoni: "buuuuh" (disapprovazione verso l'avversario) e "uhuhuh" (imitazione scimmiesca per offendere i giocatori di colore).
Strano che tu, che segui il calcio molto più di me (per mia fortuna), non ti sei mai accorto di questo fenomeno, tra l'altro denunciato molto spesso in passato dagli stessi giocatori di colore... :wink:
dave

Messaggioda Didimo Chierico » gio set 04, 2008 7:27 pm

The Director ha scritto:Le strade italiane fanno di sicuro MOLTI più morti e feriti, aboliamo le autovetture???

Questo tipo di statistiche (così come tutte quelle riferite al calcio, per
rimanere in tema) è errato...
Didimo Chierico

Messaggioda The Director » dom set 14, 2008 6:38 pm

Per quanto visto ieri, episodio Muntari a parte (forse bastava il giallo), potremmo già parlare di primi aiutini all'Inter, ma voglio dire un'altra cosa...

Si può sapere PERCHE' sui campi di calcio, dove ci sono decine e decine di telecamere, ancora nessuno abbia avuto la GRANDE idea di metterne una in linea coi pali? Dico la mia sul perchè: se lo facessero, guardando i replay si capirebbe subito se la palla è entrata o meno, ed i vari Pistocchi, Mosca e compagnia cantante non potrebbero più smenarla per tuta la settimana... bella roba...
The Director

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI