due compilation DISCIPLINE PRODUZIONI (1987)

Lo spazio dove discutere delle più interessanti realtà musicali del panorama musicale italiano, siano esse emergenti o già affermate…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

due compilation DISCIPLINE PRODUZIONI (1987)

Messaggioda FINAL MUZIK » gio ott 08, 2009 2:17 pm

Vi segnalo un blog che mette a disposizione materiale ormai vecchissimo originariamente uscito su cassetta.
Visto che non sono previste ristampe e la polvere ha sotterrato i vecchi nastri, vi invito a scaricare e ad ascoltare un paio di produzioni che ho prodotto fra il 1986 e il 1987, anni in cui pubblicavo una fanzine (Discipline) e alcune cassetta sotto la sigla Discipline Produzioni.

Si tratta delle compilation "Risvegli Notturni" e "L'Ultima Insonnia". L'utente che le ha inserite nel blog dovrebbe aver dato ai pezzi pure una pulitina rispetto agli avventurosi nastri originali. Trovate brani di: The Klinik (non è specificato, ma "Walking With Shadows" è live), Die Form, Bene Gesserit, Denier Du Culte, The Grey Wolves, Tasaday, Sigillum S e molti altri (pure un mio vecchio progetto chiamato LSD :? ).
Le cassette uscirono in 150 copie circa, e la pubblicazione dei pezzi fu autorizzata da ogni band o musicista.
Spero vi piaccia qualcosa...bei tempi, altri tempi...
http://nostalgie-de-la-boue.blogspot.co ... Produzioni

Gianfranco
FINAL MUZIK

Re: due compilation DISCIPLINE PRODUZIONI (1987)

Messaggioda Fedemone » gio ott 08, 2009 3:43 pm

Accidenti, nessuna ristampa? speriamo che cmq un giorno...
nel frattempo, grazie :)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Fedemone

Messaggioda FINAL MUZIK » ven ott 16, 2009 10:21 am

Ciao,
ristampe del genere sono molto difficili da realizzare. Partendo dal fatto che, dal mio punto di vista, una ristampa di una compilation ha senso se viene rispettata la scaletta originale, sorgono sempre dei "piccoli" problemi.

Sono passati circa 23 anni, e molti gruppi/artisti sono spariti o hanno mollato/archiviato l'attività, altri (ed è successo) possono - attivi o meno - non essere più interessati a ripubblicare il materiale vecchio, per altri ancora (esempi: Die Form, The Klinik...) magari c'è di mezzo qualche contratto attuale di esclusiva di pubblicazione con le attuali etichette...insomma, metti vicino tutto questo, e poi pensa anche al fatto che alcuni pezzi - nonostante l'editing perché tutto l'originale veniva da nastro - potrebbero comunque non essere presentabili per un CD, e ti rendi conto che sarebbe più facile un 13 alla schedina :D

Nel 2010 comunque, faremo partire una nuova etichetta che (originale, vero?) si chiamerà EIGHTIES, con "alcune" ristampe di quelle belle sode in campo dark/industrial/post punk/sperimentale :wink:

Anzi...se c'è qualche gruppo interessato, si faccia vivo a finalmuzik@libero.it Grazie mille!
FINAL MUZIK

Messaggioda prince rupert » ven ott 16, 2009 11:29 am

FINAL MUZIK ha scritto:Ciao,

Nel 2010 comunque, faremo partire una nuova etichetta che (originale, vero?) si chiamerà EIGHTIES, con "alcune" ristampe di quelle belle sode in campo dark/industrial/post punk/sperimentale :wink:

Ti sto già preparando una lista da un mesetto....
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
prince rupert

Messaggioda FINAL MUZIK » ven ott 16, 2009 4:57 pm

prince rupert ha scritto:

...Una lista "di desiderata" di cose che vorresti vedere ristampate, intendi?
FINAL MUZIK

Messaggioda Nevediprimavera » ven ott 16, 2009 7:35 pm

I due demo dei Theatre of Loneliness andrebbero ristampati anche se non sono anni '80!
Sono spettacolari.

http://www.myspace.com/thetheatreoflonelines
Nevediprimavera

Messaggioda FINAL MUZIK » sab ott 31, 2009 10:41 am

Nevediprimavera ha scritto:

I due demo dei Theatre of Loneliness andrebbero ristampati anche se non sono anni '80!
Sono spettacolari.

http://www.myspace.com/thetheatreoflonelines

eeeh se mettiamo pure gli anni '90 non la si finisce più :D
si, certo, i Theatre Of Loneliness erano un'ottimo progetto: ho una cassetta e un CD...molto interessanti.

Di roba anni '80 da ristampare ce ne sarebbe davvero tanta...un vero sfizio, parlando di "dark" in senso stretto, sarebbe ristampare le cassette dei Nadja (il gruppo italiano intendo, non i Nadja contemporanei drone/ambient)...ma chissà che fine hanno fatto i responsabili...
Per ora, col 2010 sono confermate "alcune" cosette: una raccolta di brani da nastri del gruppo tedesco dark/minimal-synth NOSTALGIE ETERNELLE (Otty, te li ricordi, no?), la ristampa del vinile dell'88 "Le Tresor Maudit" dei tedeschi MORTIFICATION TO THE FLESH + brani inediti (un progetto anni 80 in stile TG e Neubauten con una pennellata dark), un album praticamente inedito del 1980 di M.B. solo per convinti in materia (è micidiale) e...e altro ancora :wink:

consigli e opinioni sono i benvenuti!
FINAL MUZIK

Messaggioda prince rupert » sab ott 31, 2009 2:37 pm

Se ristampi i Nadja ci fidanziamo! :-D
In effetti del truppo modenese ho perso le tracce da una vita.

I NOSTALGIE ETERNELLE me li ricordo bene e a tal propostio vorrei chiederti: ma le ristampe riguarderanno anche gruppi stranieri?

Come bands italiane ce ne sarebbero tante: Victrola, Janitor of Lunacy, Suicide DaDa, Destijl, Sturm Und Drang, Dark Entries, Clima, L.A.S. Crime, Symbosi, Lisfrank, Plastic Trash, Militia, Death in Venice, Style Syndrome, Party Wall, Marbre Noir, Fotoscura, Wax Heroes, Das Hirt, Vox Humus...

p.s. sai a proposito a che punto è la ristampa dei Fear of the Storm?
prince rupert

Messaggioda FINAL MUZIK » sab ott 31, 2009 2:59 pm

...diciamo che per i Nadja si tratta di un'idea della serie "sarebbe bello se..."...

della lista sottoscriverei tutto, ovviamente...
però mi interesserebbe tirare fuori nomi particolari e underground, rispetto magari a quelli di prima generazione che hanno pubblicato qualche vinile.
Per farla breve, e con un esempio da eretico: come idea di base...preferirei ristampare su CD i L.A.S.'s Crime o Vox humus anzichè i Death In Venice...

si, le ristampe riguarderanno anche gruppi e progetti stranieri, come vedi partiamo già con un Germania-Italia 2-1

ma che dico...anzi no! Pareggio! Confermato CD raccolta di THE SHADOW OF A DOUBT (industrial/old EBM, ricordi pure loro vero?)...
FINAL MUZIK

Messaggioda FINAL MUZIK » sab ott 31, 2009 3:00 pm

...dimenticavo...ristampa Fear Of the Storm...non ho ancora notizie, sentirò Carlo :wink:
FINAL MUZIK

Messaggioda prince rupert » sab ott 31, 2009 3:23 pm

FINAL MUZIK ha scritto:

della lista sottoscriverei tutto, ovviamente...
però mi interesserebbe tirare fuori nomi particolari e underground, rispetto magari a quelli di prima generazione che hanno pubblicato qualche vinile.
Per farla breve, e con un esempio da eretico: come idea di base...preferirei ristampare su CD i L.A.S.'s Crime o Vox humus anzichè i Death In Venice...

si, le ristampe riguarderanno anche gruppi e progetti stranieri, come vedi partiamo già con un Germania-Italia 2-1

ma che dico...anzi no! Pareggio! Confermato CD raccolta di THE SHADOW OF A DOUBT (industrial/old EBM, ricordi pure loro vero?)...

Sono d'accordo pure io!
Meglio dare spazio a gruppi che non arrivarono mai al vinile o che fecero solo un 45 giri o al massimo un EP con 4 pezzzi.

Se dobbiamo andare a finire ANCHE sui gruppi stranieri, non la finiamo più! :-D

Ricordo benissimo gli Shadow of Doubt. Erano di Treviso (o zone limitrofe) o mi sbaglio?
Se non sbaglio uno di loro curava anche una fanzine (di cui mi sfugge il nome, la memoria iniza ad avere qualche passaggio a vuoto...).
Dovrei avere qualche numero. Ed in una campeggia la faccia di Peter Murphy in copertina...
prince rupert

Messaggioda FINAL MUZIK » sab ott 31, 2009 4:10 pm

...certo che non la finiamo più...io ho già mal di testa cronico a pensare a tutte le cose che vorrei ristampare.
Stranieri e italiani, darkwave / postpunk / musica sperimentale / industrial / electro e pure qualcosa di punk...c'è da uscire rimbecilliti!

The Shadow Of A Doubt erano di Bibione (VE). Non so se altri componenti fecero altre fanzine, ma chi portava avanti The Shadow Of A Doubt (Alessandro Geo) pubblicò un numero di EXPECT NOTHING, una bella fanzinona con cassetta che includeva anche roba molto vecchia degli Ain Soph...
The Shadow Of A Doubt andò avanti per qualche anno, fino al 10" per BogArt; nel frattempo Alessandro si era trasferito a Monaco per lavoro, dove vi rimase per parecchi anni...lì andò avanti col progetto EBM/techno NOVA EXPRESS e poi come OSCILLATOR (sempre electro) spaziando fra vari generi elettronici e suonando parecchio live, pure nelle line-up dal vivo di Amgod e (se non sbaglio) pure di Yelworc.
Ora è ritornato in quel di Bibione, e continua con la musica elettronica e diversi progetti; uno di questi è CIRCUITRY MAN, con cui ha partecipato (della serie: piccole e poco note belle sorprese di casa nostra) alla nuova (udite, udite!) compilation della Some Bizarre "Some Bizarre Double Album"...
info e ascolti vecchi e nuovi: http://www.myspace.com/geoalessandro
FINAL MUZIK

Messaggioda prince rupert » dom nov 01, 2009 2:29 pm

FINAL MUZIK ha scritto:
The Shadow Of A Doubt erano di Bibione (VE). Non so se altri componenti fecero altre fanzine, ma chi portava avanti The Shadow Of A Doubt (Alessandro Geo) pubblicò un numero di EXPECT NOTHING, una bella fanzinona con cassetta che includeva anche roba molto vecchia degli Ain Soph...

Bingo!
Ho controllato ed era proprio Expect Nothing. La memoria non mi ha abbandonato del tutto.... :-D

La fanzine veneta invece di cui ricordavo il numero con in copertina la faccia di Peter Murphy era Night Circle. Do you remembr?
prince rupert

Messaggioda Fedemone » gio nov 05, 2009 11:56 am

Se non erro per i Symbiosi si stva preparando una erstrospettiva molto completa, non saprei, magari chiedo in giro
Ehi, posso aggiungere alla lista i Like Wake? ma i Rosemary's baby. giusto per un paio di nomi (che certamente saranno già in lista del Principe, ma visto che ci sono... )
Fedemone

Messaggioda Fedemone » mar nov 10, 2009 5:21 pm

uhmm un altro nome che andrebbe ripescato sarebberoi lashtal, col loro unico "thoum aesh neith". se qualcuno ne vuole una copia a prezzo non eccessivamente alto ho visot che c'è un mailorder brasiliano in giro che dice di avere una copia
Fedemone

Prossimo

Torna a FORUM 108: ITALIAN PANORAMA