Pagina 1 di 1

Corde Oblique

MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 12:27 pm
da lovelorn
Dopo i concerti di Napoli, Roma, Germania (WGT) e Belgio, Riccardo Prencipe e soci saranno per la prima volta a Milano (Le Scimmie) e presenteranno in concerto il loro ultimo album "The Stones of Naples" (Audioglobe - 2009). Sul palco:

Riccardo Prencipe (chitarra)
Claudia Sorvillo (voce)
Edo Notarloberti (violino)
Alessio Sica (batteria)
Umberto Lepore (basso)

Biografia:

Progetto solista del M.tro Riccardo Prencipe (genere: folk-ethereal-world); a partire dal 2000 Riccardo ha pubblicato cinque album, distribuiti in Europa e nel mondo da varie case discografiche, tutti ottimamente recensiti dalla critica:

5- Corde Oblique - "The stones of Naples"
(Prikosnovenie/Audioglobe - Francia - 2009)

4- Corde Oblique - "Volontà d'arte"
(Prikosnovenie/Audioglobe - Francia - 2007)

3- Corde Oblique - "Respiri"
(ARK records/Masterpiece - Italia - 2005)

2- Lupercalia - "Florilegium"
(Equilibrium Music/Audioglobe - Portogallo - 2004)

1- Lupercalia - "Soehrimnir"
(World Serpent Distribution - Inghilterra - 2000)

Dal 1999 al 2009 il progetto ha partecipato a diverse compilation distribuite da etichette e riviste musicali italiane, russe, francesi e tedesche:

Di recente uscita la compilation allegata alla rivista "New Age" (febbraio 2009), che include un brano tratto dall'album "Volontà d'Arte".

Concerti confermati per il 2009:

29-3-2009 Rising South (Napoli)
03-4-2009 Stazione Birra (Roma)
29-4-2009 Archivio di Stato di Napoli
17-4-2009 Oddley Shed (Ethereal-folk festival, Caserta)
17-5-2009 Nordhofen (Germany)
23-5-2009 Les Brumes de Mai (Liege, Belgium)
30-5-2009 Leipzig (Wave Gothic Treffen - Germany)
26-6-2009 Danny Cavanagh (Anathema) + Corde Oblique (Caserta)
27-6-2009 Le Scimmie (Milano)
17-7-2009 Cloister of San Giovanni's church (Cava de' Tirreni - Salerno)
26-9-2009 La nuit des fees (Clisson - France)


Il gruppo ha suonato in moltissime location in Italia, Francia e Olanda. tra i numerosi concerti:

- La Locomotive (Parigi - Francia)
- La nuit des fees - Festival (Clisson - Francia)
- Summer Darkness - Festival (Utrecht - Olanda)
- W2 (Den Bosch - Olanda)
- Tivoli Club (Utrecht - Olanda)
- Ekko Club (Utrecht - Olanda)
- Sophia's Palace (Utrecht - Olanda)
- Maria Kerke (Nisse - Olanda)
- Estragon (Bologna - Italia)
- FNAC (Napoli - Italia)
- QUBE (Roma - Italia)
- Mutiny (Napoli - Italia)
- Castello medievale (Itri - Italia)
- Castello del Balzo (Casaluce - Italia)
- Rising South (Napoli - Italia)
- Siddharta Club (Prato - Italia)
- Teatro Galleria Toledo (Napoli - Italia)
- Caffé Concerto (Modena - Italia)

Il gruppo ha condiviso il palco e partecipato a festival con gruppi come: Opeth, Bauhaus, My Dying Bride, Samael, Current 93, Coph Nia, Moonspell, Ataraxia, Spiritual Front, QNTAL, Kirlian Camera, L'Âme Immortelle, Antimatter, Persephone, Clan of Xymox, Of the wand and the moon.
Riccardo Prencipe ha inoltre collaborato con membri dei seguenti gruppi: Spaccanapoli, Spiritual Front, Argine, Ashram, Pinknruby, Gothica, Hexperos, Mediavolo, Dwelling.
Centinaia di recensioni e interviste su riviste specializzate italiane ed estere, sia in cartaceo che online:

"IL MATTINO", "NEW AGE", "METRPOLIS", "LA REPUBBLICA", "METAL SHOCK", "RITUAL", "ROMA", "CHITARRE", "ROCKERILLA", "RUMORE", "ORKUS" (Germania), "Xnoizemag", "Black Magazine" (Germania), "Onda Rock", "Elegy" (Francia), "Rockit", "CoolClub", "Kronic.it", "Chaindlk", "Side-line", "Hard-wired" (UK), "Zicazic" (Francia), "Kro" (Francia), "Inanna naked", e moltissime altre.

Link ufficiali:

www.cordeoblique.com
www.myspace.com/cordeobliqueunofficial
http://www.lastfm.it/music/Corde+Oblique

contatti:
info@cordeoblique.com

Re: Corde Oblique

MessaggioInviato: lun ott 12, 2009 3:25 pm
da lovelorn
Venerdì 30 ottobre i due ensemble partenopei Corde Oblique ed Argine si esibiranno presso il CrossRoads Live Club, in via Braccianese 771 (Osteria Nuva - Roma).

Per info:

Tel: 063046645
Email: g.bellachioma@quipo.it

Ecco alcune informazioni sugli artisti coinvolti nella serata:

ARGINE

Gli Argine si sono formati nell'Ottobre 1992. Partendo da un background post-punk il chitarrista e cantante Corrado Videtta decise di creare un gruppo che non avesse condizionamenti concettuali o stilistici e impostò l'attività artistica del progetto musicale sulla libera collaborazione tra musicisti che, in modo più o meno significativo, ne hanno condizionato le vicende. Così la musica degli Argine iniziò con gli anni ad evolversi, avvalendosi dell'approfondimento musicale dovuto agli studi di Conservatorio di quasi tutti i componenti della band, e ad assumere sempre più una propria connotazione. Musica acustica, classica, folk, dark, punk, new wave, una miscela personalissima che racchiude ancora oggi parte di queste influenze e nonostante in tanti anni abbiano fatto parte del gruppo diversi musicisti, i brani riescono ad avere nel tempo sempre una connotazione chiara ed inconfondibile.

Tra i vari personaggi che si sono avvicendati negli anni al fianco di Corrado, va menzionato Marco Consorte, autore di diversi brani della band e membro del gruppo dal 1992 al 2001. Nei vari dischi degli Argine spiccano le collaborazioni con artisti noti della scena underground italiana: Federico Fiumani (Diaframma), Cristiano Santini (Disciplinatha), Lucia Vitrone (Contropotere), Elena Previdi (Camerata Mediolanense). Gli Argine hanno partecipato a decine di compilations di etichette di tutto il mondo e hanno un'intensa attività live in Italia ed all'estero.

CORRADO VIDETTA - Voce e chitarre
ALFREDO NOTARLOBERTI - Violino
ALESSIO SICA - Batteria e percussioni
MICHELE DE FINIS - Basso

CORDE OBLIQUE

Gruppo diretto dal M.tro Riccardo Prencipe (genere: folk-ethereal-world). A partire dal 2000 Riccardo ha pubblicato cinque album, distribuiti in Europa e nel mondo da varie case discografiche.

The stones of Naples (Prikosnovenie - Audioglobe 2009) è il quinto album del M.tro Riccardo Prencipe. Il titolo è tratto dall'omonimo libro di Caroline Bruzelius, storica dell'arte dedita allo studio dell'architettura medievale a Napoli. Diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Riccardo compone da sempre un tipo di musica che è l'osmosi tra la sua attività di storico dell'arte e quella di musicista; una "musica visiva" che spesso racconta e descrive luoghi, alcuni celebri, come il Barrio Gotico di Barcellona, o la Napoli antica; altri meno noti, come la Piscina Mirabilis (tra i monumenti più suggestivi e misconosciuti dei Campi Flegrei) e il castello medievale di Avella. Riccardo propone anche un arrangiamento in versione acustica del brano Flying, degli inglesi Anathema.

Live band:

CLAUDIA SORVILLO (voce)
EDO NOTARLOBERTI (violino)
ALESSIO SICA (batteria)
UMBERTO LEPORE (basso)
RICCARDO PRENCIPE (chitarra)