Oddio, se qualcuno vuole imbarazzarsi si imbarazzi, per me son parecchio scanzonati e completamente fuori dalla visione aulica e marziale, che richiede quel tipo di mentalità che può imbarazzarsi. Ho trovato prodotti mooolto più blasonati (un nome? il box in 7 cd della OEC - carino sì, valido, ma niente più) senza stimoli reali, facendo vedere come la scena marziale/industriale/neofolk sia indietro di decenni rispetto agli albori.
E vedere gente brava come FOlkstorm dal vivo (che a prato ha voluto trivellare la sua chitarra) mi ha fatto pensare che Hendrix ha fatto queste cosette "un pochino prima". Il concerto mi è piaciuto, ma onestamente credo il tutto vada valutato col cirterio di stare vivendo una stagione musicale parecchio in sordina. Bravi, per quel che circola in giro, e questo dovrebbe dirla tutta.
Trovo imbarazzanti certi testi del neofolk conservatore, certi tentativi di fare i solenni senza averne i mezzi (se non l'esser tronfi di sé, credendosi chissà quali eroi) e via dicendo. Tra tanti, chi non ha pretese e chi mi sa divertire trova il mio sincero apprezzamento, senza essere una pietra angolare della musica