Sensory Gate

Lo spazio dove discutere delle più interessanti realtà musicali del panorama musicale italiano, siano esse emergenti o già affermate…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Sensory Gate

Messaggioda soultaker » dom set 13, 2009 11:52 am

cari amici di dark-room!
vorrei presentarvi il nostro progetto "Sensory Gate"!

Immagine

ecco una piccola biografia:

siamo una band italiana residente al nord dell italia e nell sud della germania, che ha avuto inizio nell 2004 come solo-project di Andrea Pozzi, che iniziò a fare dei remix per gruppi come i Nine Inch Nails, Kirlian Camera, Runes Order, Northgate e Sleepthief.
Dopo aver' iniziato a remixare il titolo "Tora Firome" dei Dark Territory, Daniele Cagnotto (ghitarre) e Max Iannuzzelli (che sarrei io) hanno completato il line-up!

Immagine

a parte di Sensory Gate naque anche il D.C.-Project, dove vengono realizate tipo colonne sonore per il progetto dantesco della Carla Rossi Academy, incui viene presentata la divina commedia in forma prosa, tradotta dall professor Marino Balducci!
Le evocazioni includono la presentazione in prosa, poi teatro con attori noti da teatro e cinema, e con la danza espressiva moderna, acompagnata dalla nostra musica, che cerca di ridare le atmosfere dei canti in forma musicale!

Immagine

purtroppo per motivi musicali Daniele ha deciso di lasciare il progetto, per dedicarsi di piu al suo progetto rock di nome "warnipples".

Rimasti in due, abbiamo deciso di collaborare con guest-musicians (l'ex bassista dei diorama p.e.), per prendere lavoro al primo album di Sensory Gate.
Nell fratempo sono nate delle collaborazioni con delle bands amici, come Klangstabil, per cui abbiamo scritto una parte delle liriche e la musica per "gridami", una canzone dell ultimo album "math & emotion", con uno spirito italo-disco un po trashy!
Anche un lavoro remix per i Frozen Plasma (earthling) e stato fatto, che Vasi vorebbe pubblicare su un disco in futuro, perche gli piace tanto (e una versione molto calma e d organica)

La lunga amicizia con Angelo Bergamini ed Elena Fossi ha portato il grande piacere, di scrivere una canzone per i Spectra*Paris (License to Kill), che sarà di uscita sull prox. disco delle ragazze!

Per fine anno dovrebbe uscire il nostro primo album, che porterà il nome "Ianus"!
L' album e pronto per la masterizzazione ed anche l' artwork e quasi pronto.
Nell fratempo Maurizio Blanco (Klangstabil/MHz-Records) ci ha offerto un posto nell suo label Megahertz-Records, quindi uscirà su MHz-Records!

Mi e molto difficile spiegare lo stile di Sensory Gate, visto che entrano tanti influssi musicali.
ci si trova dell ambient, dell rock, anche dell industrial, dell electro, un po di world-music, un pizzicotto di jazz e anche tanto pop, sempre cercando di fusionare l' elletronico con l' organico.
abbiamo cercato di passare un cancello mentale, per scoprire nuovi sensi musicali, senza tirare delle frontiere.

ecco dei links:

http://www.myspace.com/sensorygate (con dei preview e dei lavori remix)

D.C.-Project:

http://www.myspace.com/sensorygatedcproject (div. canti dell inferno)

MHz:

http://www.myspace.com/mhzrecords (qui troverete "again", una canzone in italiano dell album)

http://www.megahertz.org/

un intervista in inglese:

http://opusultimum.de/index.php?option= ... &Itemid=48

Immagine

ok, cominciate a tirare mazzate.... :smt075 :PP
soultaker

Re: Sensory Gate

Messaggioda JERON » lun set 14, 2009 7:08 pm

anche se abbastanza lontano dai miei gusti cmq la musica sembra molto di spessore...le melodie sono accattivanti e ben congegnate. Un Buon prodotto!
JERON

Messaggioda soultaker » mar set 15, 2009 5:55 pm

grazie! :-)
soultaker

Messaggioda soultaker » lun set 21, 2009 9:24 pm

Hi Folks!

you can listen for some days our song "purgatory" from the forthcoming album "Ianus".
maybe someone knows the track, but in an other version.
we changed the instrumentation and there are some vocals on it.

hope you like it!

greets

Max and Andi

http://www.myspace.com/sensorygate
soultaker

Messaggioda sigur » mer set 23, 2009 7:02 pm

taannto bravini i Sensory Gate e te lo dissi ancora quando il progetto era all'inizio in un altro post...
in bocca al lupo omone tedesco!!!.... :-D
è corretto dire reisen-schmerz??...ghghg
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
sigur

Messaggioda soultaker » mer set 23, 2009 8:55 pm

sigur ha scritto:è corretto dire reisen-schmerz??...ghghg

grazie sigur! :-)

cmq "reisen-schmerz" in italiano sarebbe "dolore da viaggio" :lol:

sei grande - grazie ancora per i complimenti! :ok:
soultaker

Messaggioda soultaker » sab ott 10, 2009 1:07 pm

Laying Hopes, Purgatory (Zanza Mix) and the Serpents Dance

Hi friends!

we uploaded the next preview of our forthcoming album "Ianus" called "Laying Hopes"!

It's very "melancholic-pop" with a touch of '70s spirit in the chorus.

The other track (Serpents Dance) is a short instrumental score, we made recently for the D.C.-Project (24th chant).

We are also proud to present you the awesome remix of "Purgatory" by Marco Zanza!

We hope you like it!

click

Max and Andi - SG headquarters

salutoni
max
soultaker

Messaggioda sigur » sab ott 10, 2009 6:59 pm

Max mi sono sbagliatoooooo!!!
volevo scrivere riesen-mensch!!!
spero sia scritto giusto...omone!!! :-D
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
sigur

Messaggioda soultaker » lun ott 12, 2009 6:24 am

sigur ha scritto:Max mi sono sbagliatoooooo!!!
volevo scrivere riesen-mensch!!!
spero sia scritto giusto...omone!!! :-D

yeah! 8)
soultaker

Messaggioda soultaker » ven ott 30, 2009 12:16 pm

Hi Folks!

You can listen for some days the album-version of "New Dawn" on our page here!

This version is a bit different of the one, we made last year for the "state of the heart-sampler" - it's more "electronic" but still rockin'!

We hope, you will like this version, too!

Greets from the SG-HQ

Max & Andi

Ciao ragazzi!

potete sentire "New Dawn" (Album-Vers.) per alcuni giorni sull nostro player myspace!

La versione album e un pò differente, dalla versione uscita l' anno scorso sull "state of the heart"-sampler!

spero che vi gusta!

Max & Andi

SG-HQ

soultaker

Messaggioda Diòscuro » ven ott 30, 2009 2:46 pm

Ciao. Andato sul maispeis e sentiti i brani.
'New dawn' è proprio carina. Cosa penso: di una new dawn c'è un gran bisogno :)
Da un punto di vista musicale il motivo è accattivante e mi piace, ha un qualcosa di dolceamaro: mi colpisce la voce che trovo interessante, 'lirica' (non intendo ...da opera lirica, ma lirica in senso poetico, tocca corde sentimentali-introspettive) e mi piace il modo in cui è arrangiata la melodia vocale sul motivo musicale.

Diversa l'emozione, ma mi piace anche Purgatory. Spero di non aver scritto sciocchezze,
non sono un critico musicale, comunque significa
Bravi e Complimenti :-)
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Diòscuro

Messaggioda soultaker » ven ott 30, 2009 2:55 pm

grazie @ Diòscuro!

sono molto contento per quello che hai scritto :D

il nostro album cmq avrà molte facce! :-)
soultaker

Messaggioda Diòscuro » dom nov 01, 2009 8:54 pm

Eccomi con un po’ di ritardo a dire degli ascolti ad un altro dei vostri link. Ho sentito i brani dei Sensory Gate D.C. ideati sull’Inferno dalla Commedia Dantesca.
Nell’ultimo periodo, anche se in altro ambito, sono usciti svariati lavori che possono far capo al binomio musica-letteratura (penso agli HERR con XII Caesars da Svetonio e Wasteland dei Golgatha da T.S Eliot, ottimi lavori, per restare solo agli ultimi mesi)
Il Vs. lavoro è molto differente dai citati, e a me piace. Complimenti per la scelta della Commedia e per la difficoltà dell’impresa.
In questi casi, i rischi mi sembrano 2: o comporre una musica ambientale troppo al di sotto di un testo così ingombrante, che rischia di parere un fondo sonoro anonimo e solo illustrativo-didascalico; l’altro, di comporre una musica troppo ricca che possa ‘coprire’ il testo con le sue caratterizzazioni.
Nel vostro caso trovo le composizioni molto accattivanti, non c’è medievalismo (che pure talvolta mi piace) gratuito per creare un ‘supporto’ al testo adatto all’epoca, non c’è nulla di snaturato rispetto al testo (già abbastanza esorbitante e polisemico di suo). Davvero suggestivi i pezzi. Nel vostro caso avete attuato, per me, una mimesis (titolo dell’operona di Auerbach, critico anche dantesco): non solo imitazione 'audio' della Commedia, ma sprofondamento nelle parole e nelle visioni dell’autore per coglierne lo spirito e quanto di immutato ci fosse nei secoli, e renderlo agli ascoltatori, al di là di spazio e tempo.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Diòscuro

Messaggioda soultaker » dom nov 01, 2009 10:36 pm

WOW!
ancora grazie per i complimenti!!!

infatti i pezzi nascono, leggendo per bene le atmosfere, sempre in collaborazione con la "carla-rossi-academy" dell prof. Marino Baducci, che sta trasportando la divina commedia in forma prosa, con le evocazioni dantesche, per portare ad un pubblico il mistero di dante.
non si puo fare musica "prêt a porter", perche ogni canto ha bisogno di una cura straordinaria, e avolte lavoriamo come dei "dannati" :-D , per presentare un buon risutato.
poi e molto affascinante vedere i danzatori ed attori muoversi sulla nostra musica!

la tua critica mi/ci rende molto felici!
grazie ancora!!!

max
soultaker

Messaggioda soultaker » gio dic 10, 2009 7:25 am

ciao amici!

dopo aver finito i lavori master, e pronto anche l' artwork, realizato da alia (SG), boris may (klangstabil) e salt (stefan alt - antzen)!
un release per fine febbraio via Megahertz-Records e il masterplan ^^
anche i primi progetti live sono parte dell piano!

potete sentire un nuovo track sull nostro sito myspace.... senseless!

soultaker

Prossimo

Torna a FORUM 108: ITALIAN PANORAMA