Ho visto i Massive Attack live più di 10 anni fa, devo ammettere più che altro per rivedere Liz Fraser.
Ho comunque tutti i dischi dei M.A...al prox disco non sono interessato più di tanto, nè ho intenzione di rivederli live.
Scusate eh...ma rimane vero che nessun gruppo italiano si permette di andare in UK a parlare male del sistema inglese che qualche pecca ce l'ha. Anzi belle grosse e una situazione di vita che non ha mai avuto in passato.
Non sapevo che l'Italia avesse l'esclusiva delle parrucche chemioterapiche e di fregature varie
Comunque non vedo gruppi italiani che vanno in Uk a dire che (cose peraltro vere, stavolta):
-l'UK ha nazionalizzato 25 BANCHE in 1 anno, fallite per speculazioni sbagliate
-l'UK non ha più di suo manco le mura dei palazzi
-l'UK ha però una parte consistente dell'attuale nostra Bankitalia (ex Banca d'Italia) "misteriosamente" svenduta anni fa (legge Carli-Amato) a capitalisti privati, e ad azionisti esteri quali proprio l'Inghilterra: non è più lo Stato Italiano con Banca d'Italia che decide il costo del denaro e dell'€ in Italia, ma azionisti privati per la maggior parte esteri, tra cui l'UK.
che mossa eh? mossa del passato di cui paghiamo tutti da allora le conseguenze. E' stata una delle tante cessioni di sovranità della 'modernità'.
-in UK una ragazza si può laureare con una divisa-burqa, con cappellucio quadrato sotto al burqa con i buchi solo per gli occhi, ed è passato come un grande diritto.
Non ho visto l'intero concerto live dei M.A. ma solo il video di dave, a quello mi limito, da cui si nota:
-la scritta sul caso Cucchi (giusto e sacrosanto)
-respingimenti dei clandestini/migranti pacchetto sicurezza:
.....finora i governi hanno diritto all’autodeterminazione. Nella Costituzione finora non è scritto che chiunque può venire a fare arrembaggio in Italia. 1, 10, 1000, 10 milioni….ci si potrà mai fermare? 100 milioni. Cioè Asia e Africa si trasferirannoIN TOTO in Italia. Strano: non si dice mai nulla della Spagna che ha sempre
sparato sui barconi. Che in Germania, in Austria ci sono quote abbastanza severe di immigrazione, e gli altri restano fuori. No ...bisogna far le pulci all'Italia.
Non è detto negli slogan invece che l'immigrazione forzata è causata anche da certi superstati che fanno manleva sulle monete di staterelli poveri e quasi mandano tutti qui a forza, dopo aver semi-distrutto i loro paesi d'origine. Per dire questo servivano ...più palle -sempre sul video: le 10 domande a Berlusconi: di nuovo la Noemi.
L'interpretazione del presente è forse un tantino più complessa di slogan che corrono su un video. Non so se i M.A. abbiano parlato solo dell'Italia. Gianfranco ci dice che negli SLOGAN c'era di più, cose che riguardano la situazione mondiale, che era una raffigurazione onesta. Intanto sul video ho letto questo sopra.Sul resto non mi posso esprimere. Ma sul video e sulla scelta degli slogan sì. Uno slogan non sostituisce affatto un'analisi seria. E non mi risulta comunque che i M.A. siano storici scrupolosi nè politologi, antropologi o economisti, ma solo un gruppo musicale.
Personalmente non mi piacciono proclami politici da parte dei musicisti, specie se pretestuosi e senza analisi,
e non mi interessa che i MA "diano solidarietà all'Italia" perchè un governo, comunque democraticamrente eletto, non piace a chi si autodefinisce 'alternativo', anche se obiettivamente questo governo può non piacere, e non piace tanto nemmeno a me. Ma le colpe sono anche estere: non si può pensare di fare una critica 'nazionale' in un mondo globalizzato (e vien detto che la critica era mondiale) quando in Italia agiscono chiaramente i poteri forti esteri, che nemmeno si mascherano più. Siamo oggi in Europa, alla quale l'UK non ha pienamente aderito, ma quanto basta per avere garanzie per sè e diritti sugli altri: in questo è ancora 'anglosassone'. Lo stesso nostro presidente della repubblica si rallegra per l'entrata della Turchia in Eu, per il Governo Mondiale un giorno sì e uno sì, e il problema sarebbe 'nazionale'? bah. Come 1mo passo l'EU esautora i governi nazionali, anche il nostro. Per fare il comodo delle elites di Bruxelles.
Ho tutti i dischi dei Killing Joke che comprai da ragazzo in tempo reale quando i KJ erano grandi e trovo siano ancora interessanti.
Jaz Coleman non ho sentito cosa abbia detto. Però anche stavolta nel racconto di Gianfranco, si parte da una situazione mondiale cui anche Jaz accenna, per andare a parlare sempre di Berlusconi: a me pare troppo facile, una cosa ormai banale e scontata criticare un uomo un po' ridicolo già di suo, che fa gaffe, e lì identificare tutti i problemi d'Italia, con artisti esteri che ci fanno pat pat sulla spalla. Il patrimonio di B. è un infinitesimo di chi ci governa sul serio, vedi le lobbies che si riuniscono in qs. giorni in Europa per decidere al posto nostro su tutto.
Ma che i problemi d'Italia siano "il nuovo ducetto".... Io il ducetto non lo stimo un granchè, ma i problemi sono sì i contrasti territoriali, dal momento che l'Italia è uno dei paesi europei con maggiore densità di polazione (230 ab/ KMQ), crisi mondiale (Usa e altri 'amici'), ma anche massonerie di vari fratelli maggiori che col ducetto non c'entrano nulla ma sono inserite tanto in una certa "dx" che a sx.
Troverei già più interessanti i Massive Attack oggi se invece di limitarsi a ricopiare gli articoli di Repubblica (di proprietà Murdoch, come tutti i giornaletti inglesi, e Debenedetti, che quanto a CAPITALE non scherzano) che in fondo quelli paiono gli slogan sullo schermo, ci parlassero ....dell'ingresso Turchia in Europa (...) o delle forti limitazioni delle libertà che avremo grazie all'imminente attivazione del Trattato di Lisbona. Peccato che almeno nel video ci siano solo gli slogan di Repubblica. Per parlare del resto ci volevano davvero palle, cioè mettersi contro il VERO sistema dominante che ahimè non è nazionale, ma mondiale.
Per il resto, penso che anche a destra ...ci siano blog e blog, come a sinistra, dove si leggono cose indegne e anche piuttosto ignoranti, e non solo in ambito musicale. Perchè? Perchè da decenni non si studia più, non si fa più cultura o indagine, in linea di massima tranne sparuti casi. Si fa invece "ideologia". Una sorta di "programmazione" mentale. Ciao.