E' il mio genere preferito ma ammetto di conoscere poche della band che avete citato, siete davvero da ammirare per la vostra competenza
In ogni caso, mi pare molto giusta la distinzione introdotta da Prince Rupert, volta cioè a distinguere cioè che è genericamente dark o post-punk/wave, dal gothic roch vero e proprio.
Non ho la vostra esperienza sicuramente, ma a me è parso, molte volte, che anche in ambiti musicali piuttosto avanzati, si faccia sostanzialmente un minestrone quando si parla di musica dark, e si mettano tutti assieme gruppi come Joy Division, Bauhaus, Siouxsie, Sisters, Nephilim o gli stessi Dead Can Dance, che in realtà presentano delle diversità molto evidenti e nette fra loro, già ad un primissimo ascolto di un neofita. Le prime tre band che ho citato, NON sono gothic sicuramente..
Questo discorso è utile introdurlo anche se ci riferiamo all'attualità del genere gothic rock vero e proprio.
Aggiungo pure che non è facile dare l'impressione di suonare come qualcosa che non sia già sentito e rimasticato, suonando un genere che era in voga soprattutto 20 anni fa..e poi dopo album come Dawnrazor, The Nephilim e soprattutto Elizium, cos'altro si può inventare?
(scherzo ovviamente, concedetemi quest'atto d'amore..)
Consiglio un'altra band comunque fra quelle nate recentemente, i Voices of Masada. Bravi, molto ortodossi, diciamo. E gli Elusive, di cui già parlavo l'altro giorno.
E anche i Last Rites ovviamente, la band dei fratelli Wright.