Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog
sigur ha scritto:beh guarda, sono con te e ti dico che tra i migliori dischi di cui mi sono occupato quest'anno i Second Skin è stata una grande rivelazione, pensavo che goth-rock a quei livelli non se ne faceva più.....
i Nosferatu nooooo ti pregooooooo!!!!!....ghghghghg
non dimentichiamo mai i Mephisto Waltz!!! poi con beneficio d'inventario anche i Danse society li metto nelle periferie del goth-rock...i mitici Nephilim, gli alien sex fiend no? i vecchi ghost dance, skeletal family, two witches, cazzo i Corpus Delictiiiiiiii!!!!!!! spesso i Faith and the muse.....
tante belle musiche da quel settore.....tante tante, gran topic....
Elizium ha scritto:E' il mio genere preferito ma ammetto di conoscere poche della band che avete citato, siete davvero da ammirare per la vostra competenza
In ogni caso, mi pare molto giusta la distinzione introdotta da Prince Rupert, volta cioè a distinguere cioè che è genericamente dark o post-punk/wave, dal gothic roch vero e proprio.
Non ho la vostra esperienza sicuramente, ma a me è parso, molte volte, che anche in ambiti musicali piuttosto avanzati, si faccia sostanzialmente un minestrone quando si parla di musica dark, e si mettano tutti assieme gruppi come Joy Division, Bauhaus, Siouxsie, Sisters, Nephilim o gli stessi Dead Can Dance, che in realtà presentano delle diversità molto evidenti e nette fra loro, già ad un primissimo ascolto di un neofita. Le prime tre band che ho citato, NON sono gothic sicuramente..
Questo discorso è utile introdurlo anche se ci riferiamo all'attualità del genere gothic rock vero e proprio.
Aggiungo pure che non è facile dare l'impressione di suonare come qualcosa che non sia già sentito e rimasticato, suonando un genere che era in voga soprattutto 20 anni fa..e poi dopo album come Dawnrazor, The Nephilim e soprattutto Elizium, cos'altro si può inventare? (scherzo ovviamente, concedetemi quest'atto d'amore..)
Consiglio un'altra band comunque fra quelle nate recentemente, i Voices of Masada. Bravi, molto ortodossi, diciamo. E gli Elusive, di cui già parlavo l'altro giorno.
E anche i Last Rites ovviamente, la band dei fratelli Wright.
noxious ha scritto:il death rock in america è il gothic rock, siamo noi in europa a differenziarlo....
noxious ha scritto:Elizium ha scritto:E' il mio genere preferito ma ammetto di conoscere poche della band che avete citato, siete davvero da ammirare per la vostra competenza
In ogni caso, mi pare molto giusta la distinzione introdotta da Prince Rupert, volta cioè a distinguere cioè che è genericamente dark o post-punk/wave, dal gothic roch vero e proprio.
Non ho la vostra esperienza sicuramente, ma a me è parso, molte volte, che anche in ambiti musicali piuttosto avanzati, si faccia sostanzialmente un minestrone quando si parla di musica dark, e si mettano tutti assieme gruppi come Joy Division, Bauhaus, Siouxsie, Sisters, Nephilim o gli stessi Dead Can Dance, che in realtà presentano delle diversità molto evidenti e nette fra loro, già ad un primissimo ascolto di un neofita. Le prime tre band che ho citato, NON sono gothic sicuramente..
Questo discorso è utile introdurlo anche se ci riferiamo all'attualità del genere gothic rock vero e proprio.
Aggiungo pure che non è facile dare l'impressione di suonare come qualcosa che non sia già sentito e rimasticato, suonando un genere che era in voga soprattutto 20 anni fa..e poi dopo album come Dawnrazor, The Nephilim e soprattutto Elizium, cos'altro si può inventare? (scherzo ovviamente, concedetemi quest'atto d'amore..)
Consiglio un'altra band comunque fra quelle nate recentemente, i Voices of Masada. Bravi, molto ortodossi, diciamo. E gli Elusive, di cui già parlavo l'altro giorno.
E anche i Last Rites ovviamente, la band dei fratelli Wright.
i bauhaus sono i padrini del gothic rock...
Torna a FORUM 103: DARK & GOTHIC SOUNDS
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti