PSYCHIC TV in concerto - Sabato 29 Novembre ore 22,00 - SID
Inviato: ven ott 17, 2008 8:44 am
Psychic Tv è psichedelia, punk, elettronica, house, techno, industrial, noise.
Psychic Tv è un'evoluzione continua di sperimentazione sonora, visiva e psichica.
Siamo in presenza di un pezzo di storia della musica sperimentale, nomi come Genesis P-Orridge e Peter Christopherson, membri dei celebri Throbbing Gristle e successivamente Christopherson anche dei Coil , che insieme ad Alex Fergusson degli Alternative Tv nel 1981 hanno fondato gli PTV.
La loro produzione discografica è vastissima: lo slancio contro le logiche strette del mercato e contro quelle ancor più perverse del collezionismo li hanno spinti a produrre un numero incredibile di lavori. Sul finire degli anni ¹80, i PTV entrano in contatto con la nascente scena house, ne sposano alcune delle idee e ne diventano ispiratori e sostenitori allo stesso tempo, incidendo anche sotto altri nomi: la nuova disponibilità di alta tecnologia a basso prezzo è, secondo loro, un mezzo tramite il quale l'individuo può liberarsi del giogo delle grandi strutture sovranazionali, permettendo a chiunque di realizzare in casa i propri lavori e di gestirli in maniera autonoma. Continuano comunque le sperimentazioni a tutto campo: Genesis inizia ad interessarsi allo studio degli effetti dei suoni, in particolare quelli a bassissima frequenza, sulla mente e sull'organismo. Nelle prime performance live, i Psychic TV mantennero molta dell'atmosfera noisy che aveva P-Orridge nella sua precedente band, Throbbing Gristle, sebbene ora con un accresciuto uso di strumenti di percussione acustici esotici e altri strumenti. Nel giro di pochi anni le idee di P. Orridge trovano riscontro in un crossover che si realizzerà tra industrial e musica commerciale (house e techno soprattutto).
Nel 2003 gli PTV si presentano con una lineup completamente nuova e con il nome di PTV3. La band torna in studio nel 2005 per registrare il loro nuovo album a distanza di 10 anni (anche P-Orridge passò il 2005 lavorando con Throbbing Gristle su quello che sarà il loro primo album dopo 25 anni). Finalmente nel Gennaio del 2006, P-Orridge annuncia sul proprio sito web il nuovo album degli PTV: Hell is Invisible...Heaven is Her/E, registrato a New York e con la collaborazione di Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Gibby Haynes (Butthole Surfers) ospiti in alcuni brani. P-Orridge lo descrive come "Dark Side of the Moon per il 21° secolo".
Sul palco del Siddharta l'evento atteso da anni nel quale sarà presentato il nuovo lavoro in uscita in questi giorni.
Feel the pain,
feel the pleasure,
feel PTV!