da ForgottenTear » gio nov 20, 2008 1:03 am
Mi è venuta in mente questa cosa: visto che qui sul forum siamo tutti fruitori e acquirenti di musica, si potrebbero scambiare informazioni/dare la propria opinione sui siti utilizzati per tali acquisti, segnalando aspetti positivi e negativi, non per sputtanare questo o quel esercizio, ma per orientarsi.
Io uso i seguenti (contate la mia come esperienza di persona che può pagare solo via corriere):
Audioglobe= tempistica ottima, non sempre è disponibile in realtà ciò che è indicato in vetrina, ma almeno lo si scopre subito via loro gentile email, anche in giornata stessa dell'ordine. Prezzi decenti, cortesia e disponibilità su ottimi livelli, non si trovano certe cose, specie se rare o non facilmente reperibili.
Cdbox= si trovano a volte anche cose abbastanza rare, ma è facile che in realtà siano solo presenti virtualmente, e purtroppo lo si scopre dopo molto tempo a causa dei tempi molto lunghi, si può anche aspettare mesi, prezzi buoni, diverse luoghi di arrivo con diverso prezzo, e possibilità di disporre di diversi bonus e sconti, in molti casi la spedizione è gratuita, contatto molto burocratico con i clienti.
Fandangomusicshop= personalmente lo uso un po' come ultima spiaggia se non trovo altrove, tempi spesso biblici per l' arrivo della merce, ma qui è abbastanza realistico riuscire ad acquistare cose anche introvabili altrove, anche se non mancano pure qui gli articoli fantasma, e lo scopri molto più tardi. Prezzi a volte alti, specie per edizioni speciali, Box, etc., ma c'è la possibilità di trovare diverse offerte dello stesso articolo da diversi luoghi e prezzi. Abbastanza disponibili con i clienti, un po' lenti ad avvertire per eventuali problemi con l'ordine.
Negative= a volte capita di beccare qui, sito prettamente Metal/Punk, quella chicca Industrial7EBM che non ti aspetti, come per esempio quando ho trovato qui Gashed Sense & Crossfire dei FLA, purtroppo il sistema di consegna è abbastanza anarchico e non ce modo di seguire la spedizione, prezzi nella media.
IBS= un negozio di libri online, ma vende anche dischi, ed è possibile trovare i dischi EBM dei gruppi più conosciuti tipo Hocico etc. a prezzi spesso sorprendentemente buoni, inoltre ricordo che è qui che con trenta euro avevo preso il boxset di Gary Numan sui "Numa Years", naturalmente non è fornitissimo, non essendo neanche il loro settore principale, e non si trovano cose astruse, ma a volte si trova la buona occasione. Tempi di spedizione variabili, comunque di solito mai oltre i cinque giorni.