I NOSTRI ARTICOLI

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: I NOSTRI ARTICOLI

Messaggioda enry » mar dic 14, 2010 6:47 pm

Bello il report sugli Anathema, bella anche la set-list anche se UN brano da The Silent Enigma avrebbero anche potuto farlo.
Band di alto livello comunque, anche se per me gli anni novanta sono meglio dei duemila (primi dischi compresi).
Fantastico poi il tizio che parla di progressive doom metal per i The Ocean, band che in realtà, oltre ad essere un tantino sopravvalutata (opinione personale ovviamente...), suona un metal-core 'evoluto', anche se qualcuno parla di post-core (definizione fumosa che in pratica non vuol dire niente). Non mi piace il 98% di quello che finisce con 'core' e quindi non mi spingo oltre.

Abbastanza sconcertato dalle parole del Direttore nel report dei FLA, band come loro dovrebbero evitare certe cose, compreso 'suonare' 4 pezzi in croce. Invece, per quanto riguarda MIAB, pur avendo i loro dischi non sono mai riuscito a farli miei fino in fondo. Problema mio.
enry

Messaggioda Monochrome » mar dic 14, 2010 11:01 pm

Piccolo appunto all' articolo sul concerto dei FLA: non era la prima volta della band canadese in Italia. Si esibirono proprio a Torino, all X-press (non ricordo nemmeno se si scrivesse così) nei primi anni '90 (1994 forse.....) Per il resto, concordo in toto: e noi due, caro Roberto, non siamo stati gli unici a rimanere delusi dall'affluenza di pubblico e dall'atmosfera tutt'altro che trascinante (considerando poi che a Luglio li avevo visti all'Amphi Festival in un contesto COMPLETAMENTE diverso e lì sì assolutamente trascinante). E' stato anche per questo sconforto (oltre a problemi di tempo che ormai mi affliggono) a farmi rinunciare a stilare un live-report.
Monochrome

Messaggioda The Director » mer dic 15, 2010 8:13 am

Monochrome ha scritto:Piccolo appunto all' articolo sul concerto dei FLA: non era la prima volta della band canadese in Italia. Si esibirono proprio a Torino, all X-press (non ricordo nemmeno se si scrivesse così) nei primi anni '90 (1994 forse.....) Per il resto, concordo in toto: e noi due, caro Roberto, non siamo stati gli unici a rimanere delusi dall'affluenza di pubblico e dall'atmosfera tutt'altro che trascinante (considerando poi che a Luglio li avevo visti all'Amphi Festival in un contesto COMPLETAMENTE diverso e lì sì assolutamente trascinante). E' stato anche per questo sconforto (oltre a problemi di tempo che ormai mi affliggono) a farmi rinunciare a stilare un live-report.

Pensache stavo per chiederti conferma se avessero già suonato in Italia o meno, visto che mi pareva di ricordare qualcosa, poi ho visto da qualche parte la presentazione ufficiale del concerto (dove si parlava di prima assoluta x FLA) e mi son voluto fidare... Appena posso correggo, grazie.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda Monochrome » mer dic 15, 2010 10:16 am

Giusto per conferma:
http://www.facebook.com/group.php?gid=313659984688

Estratto dalla pagina Facebook:
Gli anni '80 giungevano alla fine e a Torino nascevano per volontà di Romyx e Aldo Chimenti le serate Disorder.
Poi con il nome di Sabotage gruppi come Die Form, Dive, Insekt, Vomito Negro, Front Line Assembly, Stereo Taxis Device e altri ancora suonarono sul palco dell'Express...Sono passati 20 anni ma i ricordi sono ancora fulgidi...
Monochrome

Messaggioda theMaze » mer dic 15, 2010 11:23 am

Non avendo assistito al concerto (l'influenza ha un tempismo che a volte ha dell'incredibile) non posso ovviamente giudicare le performance di FLA e MIAB. Per quel che riguarda i FLA però li ho visti in altre occasioni (tour precedenti a questo però) e posso dire che:

- Leeb come frontman non è effettivamente granché, anzi è sempre stato, curiosamente, l'elemento debole della formazione; a volte ho avuto anch'io la sensazione che la sua voce fosse "aiutata"... ma chissà, magari è un effetto.

- Le chitarre mi sono sempre sembrate suonate live e Jared Slingerland è un chitarrista mostruoso, anni fa al concerto di Londra parlandone con Ned Kirby (Stromkern) che gli fece da supporto, lui mi confermò il fatto aggiungendo anche che era in grado di riprodurre fedelmente anche le chitarre che in "Millennium" erano campionate, con la stessa, chirurgica, precisione... ovviamente non posso parlare per questo tour, magari qualcosa hanno cambiato...
-
theMaze
[BLANK]
theMaze

Messaggioda The Director » mer dic 15, 2010 2:33 pm

Non so che dirti Maze, le cose che ho scritto le hai lette, le impressioni sono anche quelle di uno che tecnicamente di cosa accade su di un palco ne capisce MOLTO più di me... chiedo anche al buon Mono che ne pensa di sta chitarra così totalmente priva della benchè minima sbavatura, io esecuzioni così impeccabili le ho sentite giusto al concerto dei Madredeus (perdonate l'improbabile accostamento, era per dare un'idea del livello tecnico...)...

Già sui Diary Of Dreams ho alcuni dubbi sulla chitarra ritmica di Adrian, ma sia chiaro, NON su quella di Gaun:A, perchè proprio le esecuzioni di quest'ultimo si sente che sono live... non è UGUALE al disco...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda Monochrome » mer dic 15, 2010 3:19 pm

Non sono un "tecnico" e quindi non saprei che dire riguardo la questione degli strumenti suonati o meno. Francamente mi pare inverosimile e non "da FLA" il fatto di fare un concerto praticamente in playback, anche perchè il sound non mi pareva così "perfetto" come se fosse una registrazione da studio. Comunque, per quanto mi riguarda, il mio scoramento riguardava l'affluenza (ben al di sotto di ciò che mi sarei atteso -poi magari gli organizzatori erano soddisfatti, ne dubito, ma tant'è... in questo ambiente nessuno ammette mai volentieri certe cose) ed il clima piuttosto moscio (prime due file escluse)...... Come ho già detto, avendoli visti all'Amphi solo tre mesi prima, il contrasto era impietoso.
Monochrome

Messaggioda theMaze » mer dic 15, 2010 3:50 pm

Per carità, non c'ero quindi di questo concerto non posso proprio parlare. :-)

Riporto solo la mia esperienza, in altre occasioni i suoni erano live eccome, chitarre e tastiere incluse, con tanto di Chris Peterson che riallineava in tempo reale basi e loops quando il batterista aveva qualche sbavatura.. gente insomma che sa come si fa un live e musicisti coi fiocchi.

Al di là di questo, ovviamente non ho motivo nè avevo alcuna intenzione di dubitare del tuo report! 8) Suppongo situazioni diverse siano affrontate in modi diversi e con motivazioni diverse. Sui concerti dei FLA le impressioni che si leggono sono spesso alternate fra lodi sperticate e mezze delusioni...
-
theMaze
[BLANK]
theMaze

Messaggioda Sheva » gio dic 16, 2010 2:58 pm

Monochrome ha scritto:Piccolo appunto all' articolo sul concerto dei FLA: non era la prima volta della band canadese in Italia. Si esibirono proprio a Torino, all X-press (non ricordo nemmeno se si scrivesse così) nei primi anni '90 (1994 forse.....)

Per caso, qualcuno ha piu informazione su questo concerto? Il sito di Mindphaser ha identificato un concerto a Bologna (posto sconosciuto), attorno di Aprile/Maggio 1991 nel Caustic Grip tour, ma niente altro nei primi anni '90.

http://www.mindphaser.com/index.php?page_id=42

Se ce l'avete, possiamo aggiornare. Grazie.
Sheva

Messaggioda Monochrome » gio dic 16, 2010 3:06 pm

Ciao Sheva. Frequentavo già la "scena" in quegli anni, ma i ricordi si affievoliscono.... se non è una leggenda metropolitana, la data c'è stata, (in ogni caso io non ci andai). Trovare in formazioni in rete è dura (a parte la testimonianza da me riportata, tratta dalla pagina Facebook che qualcuno ha dedicato a quelle serate)... ci vorrebbero testimoni oculari di quel periodo.
Monochrome

Messaggioda The Director » sab dic 18, 2010 8:47 pm

Passando ad altri articoli dell'ultimo aggiornamento, sarei particolarmente curioso di sapere se condividete, fra le altre, le rece di Ordo Rosarius Equilibrio ed X-RX...
The Director

Messaggioda theMaze » sab dic 18, 2010 9:56 pm

Direttore, per quel che mi riguarda sei stato troppo gentile con x-rx. :evil:
-
theMaze
[BLANK]
theMaze

Messaggioda The Director » sab dic 18, 2010 10:22 pm

theMaze ha scritto:Direttore, per quel che mi riguarda sei stato troppo gentile con x-rx. :evil:

Ho pensato che fosse il caso di porre la questione come ho fatto, in fondo quel che fa e perchè lo faccia è noto, non ci sono ulteriori promesse, quindi inutile aspettarsi chissà cosa, a parte roba danceable a manetta... e sottolineo che il pezzo coi cantati è valido, il che accresce lo sconforto per il fatto che sia un caso isolato...

Tu che ne pensi di X-RX e del disco nuovo?
The Director

Messaggioda theMaze » dom dic 19, 2010 10:37 am

Personalmente penso che se si vuole fare musica il cui unico scopo è far ballare lo si può fare ugualmente sforzandosi di cercare un minimo di originalità e di qualità nella produzione; anche se, pensando all'originalità, gli esempi che mi vengono in mente non sono certo in ambito TBM, genere che è nato e rimasto ancorato a "Everybody hates you" di Combichrist, aggiungendo nel dubbio suoni hardstyle/hard dance e qualche parolaccia campionata.

C'è comunque chi sa lavorare meglio degli altri, dischi che mi sono sembrati comunque interessanti sono stati i debutti di Modulate e SAM (il cui secondo album è stato però una delusione) e le ultime cose di Soman (che non definirei TBM però), esempi di ottime produzioni pur in ambiti che digerisco solo a piccole dosi.

Gli X-RX per me sono inspiegabili, ovvero non mi spiego il loro successo in alcun modo (anche se mi fa piacere per loro, ovviamente) perchè non hanno praticamente nulla che salverei. :? Evidentemente chi li apprezza li ascolta con uno spirito meno critico del mio (che sono, va detto, un noto rompicoglioni). :P
-
theMaze
[BLANK]
theMaze

Messaggioda enry » dom dic 19, 2010 11:10 am

Beh, considerando che CC mi ha stufato da ormai parecchio tempo e che bands come SAM e Soman non sono proprio il mio massimo credo che sorvolerò su questi X-RX.
Però, non chiedetemi il perchè, ho sempre avuto un debole per Nachtmahr :P

PS Mi raccomando, le rece di Iszoloscope e Autoclav 1.1, due dischi enormi 8)
enry

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI