I NOSTRI ARTICOLI

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: I NOSTRI ARTICOLI

Messaggioda sigur » ven giu 11, 2010 8:34 pm

sai dioscuro che sebbene si usi principalmente walz è corretto anche waltz come galvin nell'85 mise in un demo? anche in altri frangenti...non è scorretto!!!
l'importante è che ne esca vincitore il disco dei solemn novena credo ti riferisci a quello....
delle uscite di oggi sul sito...quanto ho goduto al concerto dei Lali Puna, un vero peccato che facciano poca presa nelle nostre spiagge gotiche....
però se herr direktor vuole corregga ma anche mephisto waltz è giusto!!!
piuttosto dioscuro che ne dici di quel Mission e non mission Uk?
ghghgh
mi sarei aspettata la tirata d'orecchi lì.....che belli i vecchi gotici...siamo troppo checche isteriche...ammettilo che Jonathan il tipo che va ai tolcscio a noi ci fa na s.....
ahahahah
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
sigur

Messaggioda Diòscuro » sab giu 12, 2010 8:01 am

a proposito di checche isteriche :smt043 Sigur non ricordo il demo...ma i dischi della band che uscirono erano tutti con il Walz..ma è lo stesso veh. Quando esce 'Mephisto Walz' per Supporti Fonografici è già scritto Walz..e pure dopo su vinili e cd.
http://www.discogs.com/Mephisto-Walz-Me ... ase/448698 ma per me fa lo stesso.
Linguisticamente è usato Mephisto WalTz per es. da Liszt che compose un 'Mephisto WalTz' dal Faust di Lenau per piano, ma la t lì c'è perchè è tedesco. E' lo stessoooo, mi riferivo a quel che è stampato sugli album e i 12".

Il disco dei Solemn Novena è vincentissimo.
The Mission invece va benissimo, perchè nei vinili e nei cd c'è The Mission e The Mission UK di solito solo per il mercato USA....l'Uk l'hanno aggiunto negli USA...quando uscirono 'God's own medicine', 'The first chapter' e pure i successivi qui da noi c'è scritto The Mission e bona :-D almeno nei miei che non sono ed. americane
non c'entra Jonathan coi tolcsiò e l'eventuale ...s.... :mrgreen: ...è solo ipercorrettismo da (mio) mercurio in vergine :-D
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Diòscuro

Messaggioda sigur » sab giu 12, 2010 8:53 am

ussignur hai Mercurio in Vergine!! tosta eh..... :-D :evil:
infatti vale soprattutto per il mercato americano dopo che Hussey perse una causa con i Mission americani, però lo usa alla fine sempre.... 8)
sai che la cassetta Supporti Fonografici l'avevo?
magnetizzata...:(
sigur

Messaggioda drunkboy » lun giu 14, 2010 10:53 pm

sigur ha scritto:Rece non letta giusto?
giusto perchè che siano portoghesi c'è almeno tre volte e si parla anche dell'album con Inchiostrum....

Hai ragione
Probabilmente ero ubriaco...capita :|
drunkboy

Messaggioda Monochrome » lun lug 05, 2010 4:32 pm

Chiedo lumi sulla recensione di "Immortel" di DV. Mi pare infatti che alle parole di Michele Viali (condivido il suo giudizio sul disco... la mia recensione è pronta da qualche giorno per la prossima infornata di Ver sacrum) non possa corrispondere il voto (7,5 :shock: )..... siamo davanti a un errore di stampa spero, perchè dopo la lettura dell'articolo penso che chiunque si aspetterebbe un voto ben piu' basso.....
Monochrome

Messaggioda Damiel » lun lug 05, 2010 4:39 pm

Ottima la recensione del nuovo FLA! Non vedo l'ora di procurarmelo e di aggiungerlo alla loro discografia intera, che venero come una santa reliquia...
Damiel

Messaggioda The Director » lun lug 05, 2010 5:02 pm

Ri-grazie :D

Per tutti: questa settimana c'è roba 'pesante' da commentare, vedi il ritorno degli Argine, Sieben, l'intervista per il progetto Folk Studio... quindi si attendono commenti! 8)
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda Telemaco33 » lun lug 05, 2010 6:31 pm

Monochrome ha scritto:Chiedo lumi sulla recensione di "Immortel" di DV. Mi pare infatti che alle parole di Michele Viali (condivido il suo giudizio sul disco... la mia recensione è pronta da qualche giorno per la prossima infornata di Ver sacrum) non possa corrispondere il voto (7,5 :shock: )..... siamo davanti a un errore di stampa spero, perchè dopo la lettura dell'articolo penso che chiunque si aspetterebbe un voto ben piu' basso.....

Per il voto mi sono basato su quanto ho dato a "Devant le miroir" (9,5) e a Position Parallele (7). Capisco che "7,5" è un voto altisonante, ma ho pensato che due punti in meno rispetto al precedente disco rendenvano l'idea di un album deludente per chi ha seguito tutta la carriera di DV, ma in fin dei conti simpatico per un ascoltatore qualunque. Alcune melodie azzeccate lo rendono anche più fruibile del CD di Position Parallele...
Telemaco33

Messaggioda Monochrome » mar lug 06, 2010 10:50 am

Telemaco33 ha scritto:
Monochrome ha scritto:Chiedo lumi sulla recensione di "Immortel" di DV. Mi pare infatti che alle parole di Michele Viali (condivido il suo giudizio sul disco... la mia recensione è pronta da qualche giorno per la prossima infornata di Ver sacrum) non possa corrispondere il voto (7,5 :shock: )..... siamo davanti a un errore di stampa spero, perchè dopo la lettura dell'articolo penso che chiunque si aspetterebbe un voto ben piu' basso.....

Per il voto mi sono basato su quanto ho dato a "Devant le miroir" (9,5) e a Position Parallele (7). Capisco che "7,5" è un voto altisonante, ma ho pensato che due punti in meno rispetto al precedente disco rendenvano l'idea di un album deludente per chi ha seguito tutta la carriera di DV, ma in fin dei conti simpatico per un ascoltatore qualunque. Alcune melodie azzeccate lo rendono anche più fruibile del CD di Position Parallele...

Ti ringrazio per la cortese risposta, ma non sono d'accordo. Non c'è correlazione tra il voto e la recensione.... se vedo 7,5 mi aspetto un giudizio lusinghiero; viceversa se parto dalla lettura dell'articolo mi attendo un voto decisamente piu' basso.
Monochrome

Messaggioda sigur » mar lug 06, 2010 4:27 pm

oh ragazzi non per fare il solito però possibile che non facciamo mai discussioni sull'essenza di ciò che viene scritto ma seghette mentali se voto così voto colà? cioè per settimane si parla di quanto è troia questa, quanto governa di merda quella, ma come gioca bene l'Inter, quanto è cazzona la Roma, nel frattempo sono passate decine di rece non cagate da nessuno (tra l'altro è passato anonimo il mio 10 su Ion immaginavo che un 10 aprisse più dibattito ma alla fine ....) poi scatta la discussione sul voto di Michele? ok ci poteva stare mezzo voto in meno MA MEZZO NON DI PIU', ho sentito l'album magari è da 7 ma non da 5 come sembra debba passare, però tra le righe secondo me Michele è chiaro che non è un brutto album, quello non lo dice, non è di certo ai livelli di Devant....
dai belli capisco il caldo ma spostiamo le discussioni sui contenuti......
sigur

Messaggioda Monochrome » mar lug 06, 2010 4:43 pm

sigur ha scritto:oh ragazzi non per fare il solito però possibile che non facciamo mai discussioni sull'essenza di ciò che viene scritto ma seghette mentali se voto così voto colà? cioè per settimane si parla di quanto è troia questa, quanto governa di merda quella, ma come gioca bene l'Inter, quanto è cazzona la Roma, nel frattempo sono passate decine di rece non cagate da nessuno (tra l'altro è passato anonimo il mio 10 su Ion immaginavo che un 10 aprisse più dibattito ma alla fine ....) poi scatta la discussione sul voto di Michele? ok ci poteva stare mezzo voto in meno MA MEZZO NON DI PIU', ho sentito l'album magari è da 7 ma non da 5 come sembra debba passare, però tra le righe secondo me Michele è chiaro che non è un brutto album, quello non lo dice, non è di certo ai livelli di Devant....
dai belli capisco il caldo ma spostiamo le discussioni sui contenuti......

L'essenza di ciò che ha scritto Michele l'ho già trattata, visto che come detto, concordo pure con lui e infatti la mia recensione dice piu' o meno lo stesse cose. Solo che, a mio modestissimo parere, se scrivi certe parole, un 7,5 non sta nè in cielo nè in terra. Non è la solita questione di lana caprina sul fatto che un disco merito mezzo voto in piu o in meno, è una questione di far aderire numeri a parole, se no lo capisci caro sigur, è un problema tuo, non mio...per inciso qua in uffico sto da Dio con l'aria condizionata, quindi il caldo non mi ha dato alla testa. E' inutile che chiediate commenti ai vostri articoli se poi avete pure da ridire quando questi vi vengono fatti in maniera garbata. Hai dato un 10? Non commento dischi che non conosco, sorry.
Monochrome

Messaggioda Telemaco33 » mar lug 06, 2010 5:20 pm

è giustissimo l'appunto di monochrome. 7,5 appare come un voto alto, ma va rapportato ai voti che ho dato ad altri dischi, non solo a quelli di derniere Volonte. Lo scarto diventa evidente se si considera il 10 per ianva o il 9 per Egida Aurea, ma anche se si vanno a considerare dischi a cui ho dato 6 che sono infinitamente inferiori a Immortel...
Telemaco33

Messaggioda sigur » mar lug 06, 2010 5:24 pm

boh alla fine me ne frega sempre un cazzo in meno....
sigur

Messaggioda Monochrome » mar lug 06, 2010 6:20 pm

Telemaco33 ha scritto:è giustissimo l'appunto di monochrome. 7,5 appare come un voto alto, ma va rapportato ai voti che ho dato ad altri dischi, non solo a quelli di derniere Volonte. Lo scarto diventa evidente se si considera il 10 per ianva o il 9 per Egida Aurea, ma anche se si vanno a considerare dischi a cui ho dato 6 che sono infinitamente inferiori a Immortel...

Grazie ancora Michele. Il tuo parametro di giudizio è chiaro (condivisibile o meno, ma questo è un altro discorso....). Io volevo solo sottolineare la discrepanza tra voto e parole (sul valore del disco siamo grosso modo d'accordo e, visto che sigur ci tiene, ne avevamo già parlato anche nell'altra sezione del forum). Penso che se un lettore vedesse per prima cosa il voto, si aspetterebbe poi un altro tipo di recensione e vice-versa, chi dovesse leggere prima l'articolo, si apetterebbe poi di vedere ben altro voto. Tu ti sei basato su una "gerarchia" all'interno delle tue recensioni e secondo questo principio, il ragionamento fila e pur non condividendolo (perchè non so quanti lettori abbiano questa memoria storica) lo rispetto, ci mancherebbe.
Monochrome

Messaggioda The Director » mar lug 06, 2010 7:07 pm

Io poi l'ho sempre detto: un conto è un 7,5 a tizio, un altro a caio, un altro ancora a sempronio e così via... E' importante collegare il voto alle parole e non fermarsi al numerino, ma so che non è certo il caso di Monochrome, e spero di nessun altro.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI