MA RITUAL...

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: MA RITUAL...

Messaggioda lovelorn » gio mag 07, 2009 9:06 am

RainDog ha scritto:Il metal invece è un altro discorso: pur riconoscendo che molti lettori ascoltano anche quello (è un dato di fatto), e pur ammettendo che ci siano delle affinità in alcuni casi, il gothic-metal non è un'evoluzione del dark, ma semmai un'evoluzione del metal. Appartiene a un'altra famiglia: mentre per l'ebm, faccio per dire, esiste un rapporto di parentela, un ceppo di derivazione comune o per lo meno uno stretto rapporto che va avanti da lungo tempo, il gothic metal ha altre radici (non certo meno illustri) e quindi secondo me andrebbe tenuto fuori. Non lo dico da detrattore del metal perchè non lo sono affatto, chi mi conosce lo sa, io non ho mai fatto della quetione metal una battaglia personale, anzi in svariate occasioni ho polemizzato CONTRO i fanatici puristi nemici del metal, non per affezione verso quella musica ma per una questione di principio. Quindi, ripeto, io il metal lo terrei fuori. Però è anche vero che le maggiori riviste straniere del settore lo includono, per cui, se vogliamo metterci al passo, visto che tra parentesi lo scopo di un giornale è vendere altrimenti chiude, pur dispiacendomi, capisco le ragioni dell'allargamento.

Beh, anche nei giornali Rock e Metal ormai si parla molto più spesso di neofolk, ethereal, medieval e generi affini. E allora? Che male c'è se due pubblici diversi ascoltano qualcosa di simile? Secondo me nessuno, l'importante è fornire al lettore un'informazione onesta e non campata per aria come molte volte, purtroppo, mi capita di vedere in questi casi.
Immagine Immagine Immagine
lovelorn

Messaggioda Thevenot » gio mag 07, 2009 9:18 am

Telemaco33 ha scritto:
enry ha scritto:Aggiungo: piaccia o meno, il dato di fatto è che quelli che si spostano verso generi come l'EBM o il martial-industrial arrivano dal metal.
Mai visto nessuno ascoltare rap e comprare anche i dischi dei DIJ :-)

Da Sandy Marton ai Death In June... fiero di essere :mrgreen:
...non proprio tutti hanno un passato da metaller 8)

...mi aggiungo ai reietti, mai ascoltato un disco metal in vita mia :wink:
Thevenot

Messaggioda Monochrome » gio mag 07, 2009 9:28 am

Ovviamente, niente metal neppure per me.
Monochrome

Messaggioda RainDog » gio mag 07, 2009 12:23 pm

lovelorn ha scritto:
RainDog ha scritto:Il metal invece è un altro discorso: pur riconoscendo che molti lettori ascoltano anche quello (è un dato di fatto), e pur ammettendo che ci siano delle affinità in alcuni casi, il gothic-metal non è un'evoluzione del dark, ma semmai un'evoluzione del metal. Appartiene a un'altra famiglia: mentre per l'ebm, faccio per dire, esiste un rapporto di parentela, un ceppo di derivazione comune o per lo meno uno stretto rapporto che va avanti da lungo tempo, il gothic metal ha altre radici (non certo meno illustri) e quindi secondo me andrebbe tenuto fuori. Non lo dico da detrattore del metal perchè non lo sono affatto, chi mi conosce lo sa, io non ho mai fatto della quetione metal una battaglia personale, anzi in svariate occasioni ho polemizzato CONTRO i fanatici puristi nemici del metal, non per affezione verso quella musica ma per una questione di principio. Quindi, ripeto, io il metal lo terrei fuori. Però è anche vero che le maggiori riviste straniere del settore lo includono, per cui, se vogliamo metterci al passo, visto che tra parentesi lo scopo di un giornale è vendere altrimenti chiude, pur dispiacendomi, capisco le ragioni dell'allargamento.

Beh, anche nei giornali Rock e Metal ormai si parla molto più spesso di neofolk, ethereal, medieval e generi affini. E allora? Che male c'è se due pubblici diversi ascoltano qualcosa di simile? Secondo me nessuno, l'importante è fornire al lettore un'informazione onesta e non campata per aria come molte volte, purtroppo, mi capita di vedere in questi casi.

E' verissimo, però un conto è se una rivista tratta rock in genereale e quindi mette dentro tutto, diverso invece è il caso di Ritual che è fortemente specializzato. Se a uno piacciono 2 generi può comprare due riviste, perchè mischiare? Poi ripeto, visto che all'estero mischiano, se è per mettersi al passo allora pazienza. Però idealmente, preferirei separare.
RainDog

Messaggioda Boy Zoner » gio mag 07, 2009 1:24 pm

zero metal pure per me.
Boy Zoner

Messaggioda Didimo » gio mag 07, 2009 2:49 pm

Per me invece molto metal, specialmente quello borchiato e verace degli anni 80.
Didimo

Messaggioda noxious » gio mag 07, 2009 3:26 pm

Didimo ha scritto:Per me invece molto metal, specialmente quello borchiato e verace degli anni 80.

leggiti metal shock! :-D
noxious

Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Messaggioda Didimo » gio mag 07, 2009 4:06 pm

Quando il metal spaccava Metal Shock non esisteva :D
Didimo

Messaggioda dave » gio mag 07, 2009 6:56 pm

Secondo me, ogni rivista dovrebbe recensire e intervistare qualsiasi gruppo sia per la redazione degno di attenzione, a prescindere che faccia rock, prog, psichedelia, metal, dark, ecc.
In una realtà molto settoriale come quella di Ritual merita attenzione tutto ciò che musicalmente presenta un'aura oscura, anche in questo caso a prescindere dal genere. Le dispute tra le varie correnti le lascio volentieri agli adolescenti.
dave

Messaggioda sigur » gio mag 07, 2009 7:28 pm

no Dave mi spiace ma a sto giro non mi trovi d'accordo; il metal a mille spazi e riviste noi NO! tra noi ed il metal non c'è affinità, solo qualche piccolo confine in comune masottile e rado, e RIBADISCO i metallari hanno un mondo intero di fanzine che tratta il metal in tutti i generi e sottogeneri.....
Lovelorn io capisco ciò che dici ma su Ritual non si parla di bands di confine ma di cazzi di vero e proprio black metal e sfrucuglianerie simili.....
mi sento anche di dissociarmi da disco del mese i letzte instanz, merda gli ho dato 5,5 a quel disco!!!!
ahahahhaha
dai per favore magari l'ho un pò bistrattato con le mie ragioni, ognuno la vede come vuole, ma da lì a disco del mese eccheccazzi!!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
sigur

Messaggioda enry » gio mag 07, 2009 7:57 pm

Vediamo cosa succederà nei prossimi numeri, non credo che partiranno con grind e death metal.
Il black è un discorso diverso, diversi musicisti black suonano anche in progetti martial industrial e ambient, gli MZ412 hanno fatto pezzi industrial black metal ecc...
Sigur, sul disco in questione hai ragione, non perchè è metal, perchè è insipido :-)
Ribadisco: io ho sempre diffidato dei tuttologi quindi è meglio parlare e recensire le cose che si conoscono, l'ideale sarebbe anche non parlare per partito preso ma mi rendo conto che è una cosa quasi impossibile.
enry

Messaggioda lovelorn » gio mag 07, 2009 8:48 pm

Io di black metal ci ho sempre visto poco. Poi, come ha spiegato Enry, ci sono diversi motivi per aprirsi anche a queste sonorità.
Non interessandomi al genere, ho sempre soprasseduto, come accadeva per EBM ed affini, quindi non vedo perché non possano farlo anche altri :-D

PS: Quello che mi dà fastidio è che magari band come Ulver e Anathema vengono snobbate solo perché in molti pensano che suonino ancora come agli esordi.
Immagine Immagine Immagine
lovelorn

Messaggioda Chemnitz » gio mag 07, 2009 10:38 pm

A me Ritual piace. Ho tutti i numeri, dal primo all'ultimo e sebbene qualche volta mi sia trovato in disaccordo con alcune recensioni ed abbia letto qualche contraddizione (anche sullo stesso album a distanza di pochi numeri), non me la sento di criticare in negativo l'unica rivista del settore qui in Italia.

E' difficile eleggere un disco del mese ogni 2 mesi...praticamente uno tra 150 dischi nuovi. Ma chi bazzica in ambienti giornalistici sa bene che queste scelte sono dettate da tanti fattori, anche da spinte di case discografiche o distributori.

La scelta di ampliare ancora di più al metal ovviamente non mi esalta più di tanto e spero non si segua troppo la linea di Orkus, che reputo un giornale mediocre. Ma Fuzz sa il fatto suo, ha un fiuto non indifferente per le scelte editoriali, perciò massima fiducia.

Riguardo alle signorine che si fanno fotografare, non fatevi ingannare soprattutto da quelle che si spacciano per modelle ecc.... Vi basterà conoscerle dal vivo hahaha ci sono certe cesse clamorose in giro, occhio alle fregature! :-D

Cmq sia, in bocca al lupo al Fuzz (ed un plauso ad i suoi editoriali sul music business, che approvo sempre), nella speranza che non abbassi mai la guarda perchè è facile passare dalla credibilità alla non credibilità (a tal proposito, alcune rece dell'ultimo numero mi hanno lasciato più che perplesso).

::ok:
Chemnitz

Messaggioda MAXLINE » gio mag 07, 2009 11:49 pm

Beccato due settimane fa.
Beh, che dire?
Acquisto regolarmente Ritual da anni ma onestamente lo preferivo tempo fa, prima della decisione di Fuzz di introdurre porcate metal per allargare la platea di utenza.
Inoltre per contenere i costi hanno dovuto rinunciare ai cd allegati che costituivano a suo tempo un gran punto di forza per una zine italiana...
La reperibilità della rivista poi è sempre un' incognita, a volte irrisolvibile.
Dopo i primi "bidoni" ho dovuto minacciare di rivestire di C-4 il gabbiotto del mio edicolante che mosso da uno spontaneo slancio professionale da allora non ha sbagliato più un colpo.

Con le buone maniere... :smt066
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
MAXLINE

Messaggioda noxious » ven mag 08, 2009 7:44 am

se un giornale nasce per un certo tipo di musica deve trattare quel tipo di musica!
Ultima modifica di noxious il sab mag 09, 2009 8:23 am, modificato 1 volta in totale.
noxious

Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI