Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog
ForgottenTear ha scritto:Be, naturale che non deve togliere spazio alla musica, ma sarebbe un modo per rendere più appetibile una rivista a chi si chiede perchè acquistarla rispetto ad altre. Comunque mi sorprende questa crisi delle Webzine, dopotutto sono sempre di meno quelli che acquistano riviste cartacee (perchè?Per la stessa ragione per la quale molti scaricano la musica a sbaffo, è gratis, dai alle persone la possibilità di spendere anche solo 90 centesimi in meno, e vedrai che lo faranno). Certo, l'altra faccia della medaglia, è che con la Webzine nessuno ci guadagna soldi, e non sono molti i "spiriti nobili" che dedicano tempo a qualcosa solo per passione.
The Director ha scritto:Premesso che questo SAREBBE il topic sulla chiusura di Kronic, pensi che non le so ste cose? Io vivo la 'crisi' forse anche in maniera più drammatica di te, risparmio i dettagli perchè sono problemi miei e di mia moglie...
E tuttavia, prendere spunto da qualsiasi cosa per poi individuare in B. il problema unico, come se sparendo lui tutto si risolvesse magicamente (i problemi della Grecia sono sicuramente colpa sua!), quando forse forse i problemi li hanno causati i soliti noti (le banche) con le loro speculazioni sulla pelle dei 'comuni mortali', sarebbe più sensato. Mi fermo qui perchè questo è il topic su Kronic, non mi ribattere colpo su colpo come fossimo su un ring, ti prego...
ouroboros ha scritto:Vorrei dire la mia, anche perchè è un mondo che conosco bene; io il giornalista lo faccio di mestiere, da più di 12 anni e vi assicuro che, a meno di lavorare per Canale 5 al Tg5 o in Rai al Tg1, per mettere in piedi uno stipendio normale devi fare 234567 collaborazioni, visto come siamo pagati da fame...ma questo è un altro discorso forse....il fatto è che mediamente metà degli italiani non leggono (dati ufficiali); dal quotidiano al mensile, dal libro alla rivista, il problema è che metà della gente già di base non accede alla lettura....figuriamoci poi riviste a tema musicale specifico.....sulle webzine ci sarebbe da dire malissimo e benissimo, dipende dai casi...Kronic non era né la migliore né la peggiore.....io punterei il dito anche sui "lettori", che non spiccano mediamente per apertura, voglia di scoprire novità o particolarmenti esigenti.......non a caso metà delle discussioni dei forum "oscuri" sono sempre e solo sui triti e ritriti Death in June, Current 93, Der Blutarch e Throbbing Gristle....il mondo va avanti, e la musica evolve, nel 2010 si potrebbe anche parlare di altro.....o no ?
ForgottenTear ha scritto:ouroboros ha scritto:Vorrei dire la mia, anche perchè è un mondo che conosco bene; io il giornalista lo faccio di mestiere, da più di 12 anni e vi assicuro che, a meno di lavorare per Canale 5 al Tg5 o in Rai al Tg1, per mettere in piedi uno stipendio normale devi fare 234567 collaborazioni, visto come siamo pagati da fame...ma questo è un altro discorso forse....il fatto è che mediamente metà degli italiani non leggono (dati ufficiali); dal quotidiano al mensile, dal libro alla rivista, il problema è che metà della gente già di base non accede alla lettura....figuriamoci poi riviste a tema musicale specifico.....sulle webzine ci sarebbe da dire malissimo e benissimo, dipende dai casi...Kronic non era né la migliore né la peggiore.....io punterei il dito anche sui "lettori", che non spiccano mediamente per apertura, voglia di scoprire novità o particolarmenti esigenti.......non a caso metà delle discussioni dei forum "oscuri" sono sempre e solo sui triti e ritriti Death in June, Current 93, Der Blutarch e Throbbing Gristle....il mondo va avanti, e la musica evolve, nel 2010 si potrebbe anche parlare di altro.....o no ?
Be, a essere onesti c'è anche da dire che se i mostri sacri sono gli stessi da trent'anni, significa che di nuove leve a quel livello non ce ne sono, e questo si applica in ogni genere.
dave ha scritto:Ti espongo la mia teoria in proposito. Mi sembra di vedere la totale scomparso del genio creativo dal mondo musicale; si vive totalmente di passato e non si crea nulla di nuovo, proiettato nel futuro (un po' come la società e la politica di oggi, che non pensano al futuro e si limitano alla sopravvivenza mediocre nel qui e ora).
I festival musicali senza i soliti quattro nomi non riescono a campare. Questo perché? Perché le nuove leve si limitano a ripetere quanto già detto in passato, riciclano forme creative già ampiamente abusate e non hanno nulla da dire. Tutti i grandi movimenti musicali nel rock tout court, dai '60 ai '90, si reggevano su particolari situazioni sociali, su particolari eventi storici e politici e così via. Da tempo, le nuove generazioni, cresciute nel benessere e nel rincoglionimento familiare tra gli '80 e i '90, sono appagate, non hanno particolari sofferenze, oltre che all'I-Phone o a qualche altra cazzatina trendy. Dove non c'è dolore, dove non c'è sofferenza, dove non c'è immaginazione (la migliore amica della sofferenza), non c'è creatività.
Ed ecco quindi tutti star dietro ai nomi che sono diventati grandi dagli anni '70 in poi. Gruppi che ormai non hanno nulla più da dire, come è giusto che sia. Quindi, c'è un vuoto assoluto, che resterà incolmato fino a quando chi incomincia a suonare non avrà veramente qualcosa di nuovo da esprimere. Ma questo discorso, secondo me, si può applicare in ogni campo della nostra società occidentale, così ingrigita, secolarizzata e figlia di un nichilismo umano, morale, artistico ed estetico che va assolutamente combattuto. Sempre che non sia troppo tardi...
ouroboros ha scritto:quindi che cosa si dovrebbe fare ???? ascoltare all'infinito "Brown Book" oppure "Imperium" con la nostalgia che a parte "loro" tutta la musica è morta dopo il 1987 ????? a me sembra che moltissimi ascoltatori siano fermi a 4 nomi e al 1988 al massimo......non credo che negli ultimi 20 anni nessun gruppo è riuscito a fare musica buona se non ottima...mi sembrano i discorsi (da metallaro quale fui) che "dopo The number of the beast gli Iron sono morti"......mah resto perplesso ripeto....
Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti