da dave » dom dic 20, 2009 4:09 pm
Avete sentito tutti Berlusconi - contestatissimo da centinaia di manifestanti - esaltare i nuovi Treni Frecciarossa che uniscono Torino a Salerno, durante l'inaugurazione del 5 dicembre.
Ebbene, raccontiamo un po' come funzionano "meravigliosamente" questi nuovi treni.
Il 16 dicembre io e la mia ragazza dobbiamo andare a Roma, treno Frecciarossa delle 07,40, offerta 48 euro (il biglietto a prezzo pieno costa 93 euro!!!!!). Arriviamo in stazione alle 07, 36, ma il treno sta già partendo! Infatti, Trenitalia ha cambiato nelle ultime settimane l'orario di partenza, anticipandolo di 4 minuti. L'offerta 48 euro non è rimborsabile né soggetta al cambio di prenotazione.
Io e la mia ragazza riusciamo tramite odissee di ogni tipo a salire sul Frecciarossa delle 08,40, senza dover ricomprare il ticket: ma ci vogliono minacce, urla e cose del genere prima di ottenere il risultato.
Il treno - ripeto, a prezzo pieno costa 93 euro - arriva a Roma con 40 minuti di ritardo! Non c'è maltempo, c'è il sole lungo il tragitto.
Una signora ci racconta che lo stesso treno, due giorni prima, è arrivato a Milano con 2 ore di ritardo.
Ritorno Roma - Torino, altra Frecciarossa, altra offerta da 48 euro colta da me e la mia ragazza: 100 minuti di ritardo! Una signora perde l'ultima coincidenza per Ivrea e si ritrova alle 23,25 del sabato sera da sola a Porta Nuova, con il personale di Trenitalia che si limita a dirle di farsi venire a prendere, perché non c'è nessuno dell'assistenza clienti e non c'è modo di venirle incontro.
Lei ha speso 93 euro di biglietto! Oltre al ritardo, il Frecciarossa del ritorno aveva il riscaldamento malfunzionante e molti wc rotti.
E poi si stupiscono se la gente comincia veramente a rompersi le palle...