Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog
The Director ha scritto:Innanzitutto bentornato Luca, a me fa piacere risentirti qui ed avere una voce in più, anche se forse le tue parole erano dedicate proprio a me...
Detto questo, torniamo un attimo sull'intervista ai due artisti dietro COLD FUSION e RUKKANOR (polacchi, sicuramente non dei ragazzini di 16 anni):
*
Pensando alla vostra terra, mi viene spontaneo chiedervi qualcosa riguardo il presente e il passato. Come è cambiata secondo voi la vita in Polonia dopo il collasso del comunismo?
"È cambiata in modo diametralmente opposto. Non c'è abbastanza spazio per descrivere in questa sede ciò che è cambiato. Facciamo prima a dire che è cambiato tutto: questa è l'unica parola adatta a descrivere il range di modifiche avvenute. Sono passati quasi vent'anni da quel momento, e abbiamo fatto un enorme passo in avanti verso la normalità. Per qualche aspetto siamo anche più normali di alcuni paesi occidentali (ride, nda), ma per altre questioni ci troviamo ancora al medioevo."
*
Ritieni che alcuni aspetti del comunismo potrebbero essere attualmente utili?
"Assolutamente no. Era un sistema di terrore, crimine e paura diffusa. Più di cento milioni di persone hanno perso la vita. Milioni di individui sono stati mentalmente mutilati, torturati e affamati. Milioni di persone erano estremamente povere e hanno vissuto in condizioni umilianti. Il comunismo è stato il più terrificante esperimento sociale attuato nella storia del mondo. Se qualcuno non lo capisce, vada a vivere in Corea del Nord. Nessuna notizia data dai mass-media può mostrare quanto sia terribile vivere sotto il dominio comunista."
Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti