Boy Zoner ha scritto:dave ha scritto:Alzi la mano, tra l'altro, chi di voi ha frequentato una scuola pubblica (asilo, elementari, medie e superiori), ben tenuta e priva di rischi per la salute degli studenti...
no so come si fa a rendere graficamente l'alzata di mano, comunque io la vorrei alzare.
Sei un fortunello, allora!
Anche se esistono, comunque, realtà positive ma sempre in quantità inferiori a quanto si dovrebbe ed in contrapposizione con altri sprechi.
Per esempio, quì in città hanno edificato recentemente la nuova Camera di Commercio: architettura d'avanguardia, rifiniture con le contropalle e a mezzo km di distanza trovi una scuola elementare vecchia di quasi un secolo con caratteristiche di dubbia agibilità.
Una volta i bidelli avevano in mano il pennello, si occupavano della piccola manutenzione e si accorgevano se dopo aver applicato lo stucco ad una crepa la stessa riappariva da lì a breve segnalando una anomalia potenzialmente pericolosa.
Oggi, che sono numericamente quattro volte tanto, si limitano perlopiù a qualche lavoretto di ruolo delegando ogni competenza ad imprese esterne e con i risultati sotto gli occhi di tutti.
E questo, credetemi, è solo un dettaglio.