Guarda, Sigur, ti dirò che quando ho ascoltato per la prima volta la voce di Glenn (..che degli Human League ha fatto parte ), ne sono restato folgorato. E' riconducibile allo stile Oakey nella timbrica che personalmente reputo bellissima e profonda.
Sylvian, tanto di cappello, ha uno stile diverso, deep voice anch'egli ma pervasa da un'aurea di piacevole malinconia, la stessa che l'ha reso unico. Vocals più pop come quelli di Peter Coyle dei Lotus Eaters, oppure di Jim Kerr, oppure ancora quelli affidati a Steve Wright dei Fiat Lux, hanno carattere ma non mi hanno mai colpito particolarmente.
De gustibus....
[/quote]
sai citare i Fiat lux era un pò provocazione, dimenticati da subito ed a torto.... a me alcune cose piacevano e non poco....
poi che Glenn abbia una voce stupenda è innegabile, ma io identifico Sylvian come emblema degli anni '80 per quel suo essere trade-union tra la wave, la psichedelia, il dark, il pop, l'essere romantico, oscuro ma con bagliori.....
Forbidden coulours la ritengo la canzone perfetta di sempre....
poi giusto per ricordare voci molto belle penso a Peter Schilling, Joachim Witt, Brian Ferry, Steve Brown dei Tuxedomoon...
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)